Concerto speciale con Rachmaninov ad Altidona

Altidona (Fm).- L’Accademia Malibran presenta un evento unico dedicato a uno dei più grandi compositori del XX secolo: Sergej Rachmaninov. Il concerto, in programma sabato 30 novembre alle ore 21:15, presso la Sala Colonna dell’Accademia ad Altidona (Fermo) rappresenta un’occasione unica per immergersi nel profondo universo musicale di Rachmaninov, le cui opere continuano a emozionare generazioni di appassionati in tutto il mondo.

La serata avrà come protagonisti i talentuosi pianisti Cecilia Airaghi e Ettore Papadia, che si esibiranno a due pianoforti in un programma di straordinaria bellezza, presentando due opere magistrali del compositore russo.

L’evento inizierà con la “Suite n. 1, op. 5”, una composizione affascinante in quattro movimenti, ciascuno ispirato a poeti illustri: “Barcarola” – da Michail Lermontov, “E la notte e l’amore” – da Lord Byron, “Le lacrime” – da Fëdor Tjutčev, “Pasqua” – da Aleksej Chomjakov. La voce recitante di Alessandra Callarà darà vita alle letture delle brevi e incantevoli poesie che hanno ispirato Rachmaninov nella composizione di quest’opera.

La serata si concluderà con le “Danze Sinfoniche, op. 45a”, un altro capolavoro del repertorio rachmaninoviano che lascerà un’impronta indelebile nel cuore degli ascoltatori. Cecilia Airaghi, brillante pianista marchigiana, ha dedicato la sua vita alla musica fin dall’età di quattro anni. Diplomata presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi musicali e ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero, ricevendo sempre apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. La sua versatilità si esprime anche nella musica da camera, avendo collaborato con artisti di fama.

Ettore Papadia, pianista e direttore di spicco con una carriera internazionale, ha studiato con importanti maestri e ha ricevuto prestigiosi premi, tra cui il primo premio assoluto al Concorso Béla Bartók. La sua attività spazia tra concerti, direzione d’orchestra e insegnamento, con collaborazioni con artisti di rilievo in Italia e all’estero. Entrambi i pianisti sono attualmente docenti presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dopo il concerto, verrà offerto un brindisi nella suggestiva Sala Malibran.

nella foto i due pianisti

Comments are closed.