Ascoli Piceno.- Domani, martedì 26 novembre alle ore 17,30, ad Ascoli presso il Palazzo dei Capitani del Popolo, si terrà il convegno dal titolo “Processi di internazionalizzazione 4.0: appalti europei e tutela della proprietà intellettuale”, promosso dalla SVEM (Società sviluppo Marche).
Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Marco Fioravanti, della Vicepresidente SVEM Monica Mancini Cilla e di Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche.
Nel merito dei temi, entreranno poi esperti del settore. Tra essi Matteo Lazzarini, che tratterà di finanziamenti europei e appalti, Matteo Carnevale, rappresentante della Linea Affari Europei dell’ICE di Bruxelles, Francesca Marinelli, esperta della Camera di Commercio sulla proprietà intellettuale, Sara Ventura, che parlerà di finanza agevolata.
La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi obbligatoriamente a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-processi-di-internazionalizzazione-40-ascoli-piceno-1076491307479?aff=oddtdtcreator
Svem, dando realizzazione agli input di Regione, attua interventi di supporto all’apertura sull’estero delle aziende, creando occasioni di confronto con operatori internazionali, come nel caso del progetto “Calzature USA” del 2023.
Obiettivo di tutti è sostenere la ricerca – da parte delle nostre imprese – di opportunità di business internazionale in paesi ad alto potenziale per l’export regionale.
L’internazionalizzazione per le aziende è un percorso fondamentale di espansione e di crescita pianificata, organizzativa e gestionale.
“Ulteriore occasione di sviluppo sui mercati esteri – afferma Monica Mancini Cilla, Vicepresidente SVEM – costituisce la piattaforma TED, oggetto di confronto ad Ascoli Piceno, che aiuta ad individuare possibilità di business in modo tempestivo ed efficace.
In questo caso, per le imprese è indispensabile apprendere nozioni basilari ed avanzate sulle modalità di accesso ai database tematici, recuperando informazioni sui bandi di gara, sulle tipologie, sulle procedure”.
Svem sostiene la crescita del territorio regionale, ampliando le attività di supporto alle politiche regionali ed impegnandosi nell’attuazione degli interventi approvati dal governo regionale, anche e soprattutto a valere su Fondi comunitari.
nella foto : il Cda della SVEM