LAVIS (TN) – Il girone di andata di Serie A Gold si chiude nel migliore dei modi. Una Publiesse Chiaravalle da urlo sbanca Lavis 28-30. Contro ogni pronostico della vigilia. Nonostante le tante assenze e, soprattutto, strameritando quei due punti che proiettano i biancoblu in zona salvezza diretta per la prima volta in stagione. Staccato il Camerano e superato il Cingoli: terza vittoria, ancora in trasferta. Che impresa.
LA GARA – Le defezioni abbondano. Vieira figura in distinta ma non può essere schierato sul parquet. Assenti anche i portieri Sanchez e Ballabio. Per un Cuello che torna, debutta e realizza un rigore, ovvero Juan Pablo, un altro è fermo ai box, Francisco. I biancoblu, rimaneggiati per usare un eufemismo, decidono quindi di fare finta di nulla. Sfoderando una prestazione a tratti perfetta. Specialmente in avvio, come avvenuto la settimana precedente contro l’Eppan. La formazione di coach Andrea Guidotti strappa prestissimo un break prezioso, mantenendolo fino all’intervallo e contenendo l’ovvia reazione del Pressano. Si rientra negli spogliatoi 12-18. I padroni di casa non mollano e restano in partita grazie a uno scatenato Hammouda, Hatem, fratello di Fahmi. Il primo metterà a referto 12 gol, ma l’Hammouda chiaravallese risponderà con 10 centri, confermando che anche lui, da piccolo, ha trascorso l’infanzia a sfondare porte insieme a suo fratello maggiore.
La Publiesse Chiaravalle raggiunge il massimo vantaggio di +9 durante la ripresa, ma un calo a ridosso della fine, fisiologico se si considerano le rotazioni limitate, porta il Pressano a sfiorare una rimonta clamorosa. Mancata, però, per merito di una Publiesse affamata, arcigna, trascinata (anche) dalle reti di Santinelli e Morettin. Al resto ci pensa un Sampaolo monumentale, che neutralizza tutto e di più. Che para per lui, Sanchez e Ballabio, i due portieroni assenti e che spesso hanno risolto diversi grattacapi. I biancoblu gestiscono il gap di vantaggio, la rimonta del Pressano termina sul -2 e Chiaravalle può esultare come non mai: è 28-30 al fischio finale.
Esordio in maglia Publiesse, con gol, per Juan Pablo Cuello, ovviamente centellinato da coach Guidotti poiché reduce da un infortunio gravissimo. Debutto in Serie A Gold per l’estremo difensore Vittorio Guidotti, uno dei protagonisti delle cavalcate delle stagioni scorse. I biancoblu terminano il girone di andata a quota 6 punti, in zona salvezza diretta, ma la stagione è ancora lunga. Ci sarà da battagliare: Del Curto e compagni sembrano ampiamente pronti a farlo. Fino alla fine.
LE PAROLE DI COACH GUIDOTTI – “Eravamo sereni e fiduciosi, consapevoli di avere i mezzi per fare bene, nonostante le assenze. Avevamo ancora la rabbia per la sconfitta maturata all’ultimo secondo contro l’Eppan. Volevamo questo successo a tutti i costi. Ed è arrivato. Si tratta del giusto premio a un gruppo fantastico, che lavora tantissimo ogni settimana, con passione, dedizione ed entusiasmo. I ragazzi sono stati superlativi, toccando più volte un ampio margine di vantaggio, in un campo molto difficile come quello del Pressano. Torneremo con la testa bassa da lunedì, ci sono da preparare le ultime due partite del 2024. E lo faremo al massimo”.