A Matelica un week end all’insegna della dolcezza. Sabato 23 e domenica 24 febbraio, Palazzo Ottoni ospiterà “Theobroma in Matilica”, festa dedicata al cioccolato organizzata dall’associazione Pro Matelica con il patrocinio dell’amministrazione comunale, nell’ambito di Matelica Festival . Due giorni alla scoperta del cioccolato artigianale con degustazioni, dimostrazioni e conferenze. Nell’atrio del Palazzo saranno allestiti gli stand degli espositori che presenteranno le loro proposte, con tante qualità per scoprire tutte le sfumature del prodotto dolciario più amato al mondo; in programma anche degustazioni guidate didattiche con abbinamenti, tenute dai maestri cioccolatieri.
La manifestazione, che prende il nome della pianta del cacao e dall’antico nome di Matelica, accompagnerà i visitatori nel mondo del cioccolato anche con iniziative che affiancheranno la parte espositiva. In programma sabato pomeriggio, attività di animazione in tema dedicate ai bambini, mentre alla Sala Boldrini il dottor Claudio Modesti terrà una conferenza dal titolo “Cioccolato ed Eros – dalla medicina alla leggenda”. Domenica esibizione di body painting, che vedrà l’artista matelicese Yuri Falzetti misurarsi nelle sue creazioni anche con il cioccolato fuso; di seguiti nuovo appuntamento con il dottor Modesti che questa volta esplorerà i tanti abbinamenti che deliziano il palato con una conferenza dal titolo “Il cacao in cucina – nelle ricette, con il vino, i distillati, i sigari”.
In occasione di “Theobroma in Matilica” i ristoranti aderenti proporranno piatti a tema, dai dolci classici a ricette più audaci, come il choco burger, le tagliatelle al cacao e il filetto al cioccolato.