La birra artigianale elisir di giovinezza per la pelle. Collesi lancia la prima linea al mondo

Pesaro 7 marzo.-La birra artigianale come elisir di giovinezza per la pelle. Lo avevano già capito migliaia di anni fa regine babilonesi e imperatrici romane. Oggi quei segreti di bellezza diventano alleati della moderna cosmetica.

È questa l’intuizione di Collesi, storico birrificio di Apecchio, nel pesarese, che lancia la prima linea al mondo di prodotti per lo skincare a base di birra artigianale, 100% naturali ed ecofriendly, garantiti dalla ricerca scientifica.
Il progetto “Collesi Beauty” nasce infatti da uno studio condotto dal centro di ricerca di Cosmetologia (Facoltà di Farmacia) dell’Università di Camerino per analizzare le proprietà della birra artigianale e dei suoi ingredienti, come luppolo, orzo, malto, mosto e addirittura i derivati del processo di birrificazione: il tutto proveniente dal birrificio artigianale italiano più premiato al mondo.

Ne è emerso che gli ingredienti funzionali della birra sono particolarmente ricchi di polifenoli, che possiedono un effetto antiossidante e antinvecchiamento: compongono circa il 20-30% (il resto sono zuccheri, peptidi e amminoacidi). Un patrimonio simile a quello del tè verde e di poco inferiore al vino rosso, entrambi già assai diffusi in cosmetica.

I dodici prodotti della linea, per lei e per lui, sono stati formulati anche tenendo conto delle differenti tipologie di birre artigianali che Collesi produce dal 2008: bionda, rossa, nera, blanche e non solo. Perchè al variare della birra e della sua composizione, determinata dagli ingredienti e dalla durata del processo di fermentazione, cambiano anche la concentrazione di fitoelementi e dunque gli effetti sulla pelle, ottenendo azioni mirate e specifiche.
L’azienda di Apecchio, oltre alla linea cosmesi, è pronta a lanciare sul mercato anche sei essenze per ambienti, attinte dalla sapienza artigianale delle antiche distillerie locali.
Nella foto: Giuseppe Collesi

Comments are closed.