Ancona 19 marzo.- Venerdì 22 marzo avverrà la firma del Protocollo d’Intesa tra ISTAO e Confservizi Cispel Marche. L’importante associazione, che riunisce 33 Aziende di servizi pubblici locali (energia, ambiente, acqua, farmacie e trasporti) per un totale di 3755 addetti e un fatturato di 685 milioni di euro, entra in qualità di nuovo socio sostenitore dell’Istituto. Lo scopo è avviare un rapporto di collaborazione e partnership attraverso il quale sviluppare iniziative progettuali nei vari ambiti in cui opera l’Istituto Adriano Olivetti: formazione, ricerca e convegnistica.
Con l’occasione, a sancire il legame tra i due enti, è in programma venerdi mattina ad Ancona, a Villa Favorita, il convegno dal titolo “Recupero di energia e materia dalla frazione organica dei rifiuti a complemento e completamento del ciclo virtuoso delle differenziate”.
“Gli indirizzi dell’Unione Europea – sostiene l’Istao – orientano il recupero della frazione organica, o frazione umide da raccolte differenziate, alla produzione di biometano per autotrazione e fertilizzanti organici. Il quadro del sistema impiantistico italiano su questo fronte è ancora però molto arretrato, con un numero limitato di impianti esistenti, tutti ubicati al Centro Nord, e episodiche realizzazioni impiantistiche nelle regioni del Centro e del Sud. Questo comporta che quotidianamente la frazione organica viaggia per centinaia di chilometri con un danno ambientale ed economico consistente (basti pensare alle rilevanti emissioni del trasporto su gomma e ai costi sostenuti).”
In occasione del convegno verranno trattate tematiche come l’obiezione sociale alla realizzazione di impianti di trattamento rifiuti, l’impatto sui territori di tali strutture, gli obiettivi strategici connessi con la generazione di biometano nella transazione ad un’economia circolare.
Tra gli ospiti al convegno, organizzato in collaborazione con Confservizi Cispel Marche e Anci Marche, il Presidente di Itabia-Enea, Vito Pignatelli, il Vice Direttore generale di Utilitalia, Paolo Giacomelli, e l’Amministratore Delegato di AS Sustainable Engineering Carlo Santoro. I lavori saranno coordinati da Antonio Gitto, Presidente di Anconambiente Spa, dopo i saluti di Pietro Marcolini, Presidente ISTAO, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche e Graziano Mariani, Presidente Confservizi CispelMarche. Per la parte istituzionale interverrà Angelo Sciapichetti Assessore Ambiente della Regione Marche.