Macerata 9 dicembre.- Il progetto dei “Cento Mecenati” per il sostegno alla stagione lirica dello Sferisterio di Macerata, continua a riscuotere successo. Dopo aver ottenuto la menzione speciale al premio nazionale Cultura + Impresa 2016, nella categoria Art Bonus, ora ha l’occasione di diventare “progetto dell’anno”.
Il MiBACT e Ales, società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di supporto alla tutela del patrimonio culturale Italiano, hanno infatti istituito il concorso Progetto Art Bonus dell’anno. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese, ma allo stesso tempo di divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.
Il progetto dello Sferisterio risulta tra i finalisti di questa edizione che raccoglierà voti on line sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it, fino al 6 gennaio 2018. Gli utenti potranno votare una sola volta e per un solo progetto.
Secondo i tempi previsti dagli organizzatori, a fine gennaio sarà poi comunicato il vincitore. E a gennaio ripartirà anche la nuova campagna dei mecenati dello Sferisterio che, come negli anni precedenti, attraverso Art Bonus, permette di avere agevolazioni fiscali del 65% in tre anni. Chi decide di sostenere lo Sferisterio con 1000 euro attraverso questo strumento, ne recupera 650 sotto forma di credito d’imposta.