A Porto Recanati il brodetto da’ spettacolo ! E domenica gran finale con gli chef dell’Accademia

Porto Recanati (Mc) 12 giugno. In corso fino al 16 giugno a Porto Recanati la “Settimana del Brodetto”, un vero e proprio trionfo di uno dei piatti più antichi della tradizione marinara. Nell’elegante località balneare marchigiana esso viene raccontato  e servito al pubblico e agli appassionati nella sua versione  forse più nobile , cioè senza aggiunta di pomodoro ma con l’ingrediente segreto: lo zafferano.

Ventuno ristoranti “in gara” nella manifestazione, in un “rondò” dei raffinati gusti adriatici con la classica ricetta già in grande spolvero all’inizio del ventesimo secolo tra le migliori famiglie milanesi, blasonata in quanto elaborata sin dai suoi albori da rinomati chef locali.

Per congedare degnamente gli ospiti e i turisti che hanno seguito l’evento , l’Amministrazione comunale ha anche organizzato uno spettacolo tutto da gustare nella centralissima Piazza Brancondi, in uno scenario dominato dall’imponente torre del Castello Svevo, da un lato, e affacciato sull’Adriatico e sulla stupenda Riviera del Conero, dall’altro.

Nel pomeriggio di domenica 16 giugno sarà Gioacchino Bonsignore, esploratore del Gusto con l’omonima rubrica del TG5 da lui ideata e condotta, ad accompagnare gli amanti del “mangiar bene” in un viaggio alla scoperta del pescato locale, della sapienza marinara e delle attrattive di questo tratto di costa dell’Adriatico centrale . Saranno poi i ristoratori dell’Accademia del Brodetto di Porto Recanati ad entrare in scena con uno show-cooking che mostrerà dal vivo le fasi di preparazione della vera ricetta, servita poi in abbinamento ai vini marchigiani per una degustazione dedicata a tutti i cultori dei sapori autentici.

Il Brodetto Show è una tappa del Grand Tour delle Marche, promosso dal festival Tipicità e da ANCI, ed è realizzato con il contributo del FLAG Marche Centro, il gruppo di azione costiera che in questo tratto di mare promuove l’innovazione e lo sviluppo delle attività legate alla pesca.

Comments are closed.