Ascoli Piceno 15 giugno.- Vetrate, pareti d’ingresso e muri dei bagni della Biblioteca comunale di Ascoli Piceno sono stati imbrattati e deturpati da ignoti vandali, nella giornata di giovedi scorso. L”increscioso episodio, che è stato già segnalato alle forze dell’ordine, è stato subito condannato dal nuovo sindaco della città, Marco Fioravanti che si è anche attivato per far ripulire quanto prima gli ambienti danneggiati. Anche se per le vetrate prese di mira in segno di sfregio nei locali del Polo culturale Sant’Agostino, non si sa per quale motivo, ci vorrà più tempo e l’impiego di materiali particolari.
“L’Amministrazione comunale- dice Fioravanti -condanna con fermezza i vili atti vandalici verificatisi nella giornata di giovedì presso la biblioteca comunale, un luogo in cui educazione, rispetto, istruzione e cultura dovrebbero fare da padroni. Le forze dell’ordine sono già a lavoro per individuare i colpevoli di quello che reputo un comportamento incivile, lesivo e oltraggioso per l’intera comunità ascolana. “
Il sindaco annuncia poi che “se si giungesse celermente a scoprire chi ha agito quest’ultimo sarebbe condannato al ripristino in prima persona, una pena che ritengo altamente educativa e sicuramente la più efficace per estirpare una piaga che mina la bellezza della nostra città. Ascoli è splendida- continua il primo cittadino- e nulla ha da invidiare ad altre realtà del nostro Paese. È per tale ragione che, nell’esprimere il mio più profondo rammarico per questa grave mancanza di rispetto, invito tutta la comunità cittadina a impegnarsi nella tutela e salvaguardia delle nostre eccellenze” Intanto, d’accordo con la dirigente di settore, Fioravanti ha dato disposizioni per aumentare i controlli da parte del personale e concertare nuove soluzioni di sorveglianza.