Ancona 21 giugno.- Il volo diretto da Ancona per Shanghai potrebbe aprire nuove e importanti opportunità commerciali ed economiche per il sistema produttivo marchigiano, che è in difficoltà in alcuni settori e in flessione anche nell’export (nautica e poco altro esclusi). Anche di questo si è parlato oggi ad Ancona nell’incontro tra il Presidente della Regione Luca Ceriscioli e il Console Generale Cinese a Firenze , Wang Wengang in visita nelle nostra regione ( ha già incontrato ieri il Prefetto di Macerata). Al colloquio a Palazzo Raffaello ha partecipato anche Franco Letrari, Direttore per l’Emilia Romagna e Marche della Agenzia Dogane e Monopoli.
“Stanno crescendo le relazioni con la Cina che rinnova l’interesse verso il nostro territorio – commenta Ceriscioli – e gli incontri di questa mattina sono un ulteriore tassello che mette in contatto le Marche con promettenti mercati internazionali. Nuove possibilità che potranno avere concretezza anche grazie allo sviluppo dell’aeroporto e al prossimo volo intercontinentale Marche-Cina”.
Il Console Generale Wang Wengang , da parte sua ha apprezzato le caratteristiche della nostra regione: dalla bellezza del territorio, al valore delle imprese di qualità, che generano interesse da parte della Cina in termini di scambi e rapporti. Il console ha sottolineato anche l’importanza delle buone relazioni tra la comunità cinese e quella locale auspicando una piena e rapida integrazione.
Il presidente della Regione ha incontrato anche Franco Letrari , responsabile delle Dogana Emilia Romagna e Marche sulle iniziative per favorire una serie di attività future. Durante il confronto sono stati trattati vari argomenti inerenti le strategie di sviluppo degli scambi commerciali regionali, per i quali potrà essere di fondamentale rilevanza la collaborazione sinergica con l’Agenzia delle Dogane, anche con riferimento alla prossima apertura del collegamento merci/passeggeri con Shanghai e Shenzen ( a partire da luglio). “Quello con la Cina è un volo inseguito da tutti – ha sottolineato Lettari – ed è per le Marche una opportunità strategica molto importante”.