Ascoli Piceno 15 luglio – Entra nel vivo “Invasioni contemporanee”, il progetto ideato da Melting Pro e realizzato dal Comune di Ascoli insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per promuovere il sistema turistico dei centri colpiti dal terremoto nella provincia di Ascoli Piceno. I luoghi del “cratere” saranno al centro delle performance per la valorizzazione dei patrimoni identitari e territoriali , con l’obiettivo del consolidamento del tessuto sociale delle comunità che vi abitano.
Protagonisti del progetto, giovani artisti provenienti da tutta Italia che daranno nuova vita ai borghi e ai comprensori montani contribuendo alla promozione delle bellezze paesaggistiche e storiche in una prospettiva di rigenerazione urbana e rilancio turistico. Partnertdi “Invasioni contemporanee” sono l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Associazione Marchigiana Attività Teatrali (AMAT), Cotton Lab, Defloyd, Dimensione Ascoli oltre al patrocinio del GAI – Giovani Artisti Italiani. Il ricco cartellone di performance e installazioni “site-specific” è stato realizzato in collaborazione con i Comuni coinvolti . Ecco il programma completo :
Venerdì 19 luglio, Castignano, ore 21.00, via Roma, 51
Performance di Teatro-Danza itinerante di Antonio Mingarelli e Alice Raffaelli. Installazione di Lighting design di David Scognamiglio e Mamadou Berry
Sabato 20 luglio, Arquata del Tronto, ore 19.00, l’Area SAE Borgo Performance di Teatro e Musica contemporanea di AgaveTeatro e Luca Scapellato a seguire in località Trisungo (zona ponte) Installazione di Lighting design di Daniele Rosselli
Domenica 21 luglio I Montegallo I ore 19.30 I Località Balzo, Piazza Taliani
Performance di Teatro-Danza e Musica contemporanea di Cecilia Ventriglia, Guillermo de Cabanyes e Serena Abrami.
Installazione di Lighting design di Sara Iacoponi con Paesaggi sonori di Serena Abrami
Venerdì 26 luglio, Offida I ore 21.30, Piazza del Popolo
Performance di Teatro-Danza e Musica contemporanea di Sanpapié ( nella foto : ndr) e Orchestra Musica Manens
Sabato 27 luglio, Acquasanta Terme, ore 21.15 I Cava Canestrini
Performance di Musica contemporanea del Collettivo Blumine.
La Cava Canestrini potrà essere raggiunta partecipando all’escursione guidata che avrà luogo a partire dalle ore 16.00 con partenza dal campo sportivo in Località Cagnano. Al termine di ogni serata sarà proiettata la serie “Tenace. Storytelling di comunità” curata dall’Associazione 7-8 chili con musiche di Giampiero Mazzocchi.