Jesi ( An) 8 agosto. Allarme nel territorio di Jesi. L’Azienda sanitaria dell’Area Vasta 2 ha informato il Comune locale che è stato accertato un caso di Dengue , malattia infettiva tropicale trasmessa dalle zanzare. La persona colpita è un viaggiatore rientrato dall’estero a fine luglio in Italia e residente in città. L’uomo ha soggiornato nella propria abitazione negli ultimi giorni. Le sue condizioni sarebbero già in miglioramento, ma in via precauzionale le autorità hanno predisppsto la disinfestazione in un’ampia area di Jesi, tra viale Trieste, viale XXIV Maggio, piazzale San Savino e Porta Valle.
In base al “Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive” (tra cui la dengue), il Comune ha emesso oggi l’ordinanza dell’immediata disinfestazione da zanzare invasive in un raggio di 200 metri dall’abitazione del soggetto infetto. Le operazioni saranno effettuate per due notti da una ditta specializzata.
Secondo il Ministero della Salute ‘la dengue è una malattia grave, con sintomatologia simil-influenzale, che colpisce i bambini, i giovani e gli adulti, ma raramente causa la morte. È trasmessa dalla puntura di una zanzara infetta, principalmente appartenente alla specie Aedes aegypti, ed in maniera minore alla specie Aedes albopictus, molto diffusa in tutta Italia. Queste zanzare possono trasmettere anche chikungunya, Zika e febbre gialla. La dengue è presente soprattutto nelle regioni tropicali, ma recentemente si è diffusa in tutto il mondo. La sua distribuzione è influenzata da piovosità, temperatura e urbanizzazione selvaggia.’