Pesaro 14 agosto.- C’è chi il Ferragosto lo trascorre al mare, chi in montagna, chi con gli amici o con i parenti. Chi invece, come il deputato leghista marchigiano Luca Paolini, lo passerà in carcere. Il parlamentare infatti, che è membro della Commissione Giustizia della Camera, ha aderito alla campagna nazionale promossa da Radio Radicale denominata “Ferragosto in carcere”, e giovedi 15 visiterà i 5 Istituti Penitenziari delle Marche.
“Sarà un gesto di vicinanza agli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria – spiega Paolini- per ricevere segnalazioni di criticità di qualsiasi genere e per prendere diretta visione delle condizioni in cui i detenuti pagano il loro debito con la giustizia. Fermo restando che ritengo che le pene debbano essere celeri, certe e scontate fino in fondo – aggiunge il deputato della Lega- credo tuttavia che sia doveroso, per uno Stato che vuole dimostrarsi forte e autorevole, far si che l’espiazione avvenga nel rispetto delle sue stesse regole. Una particolare attenzione e ringraziamento va al personale della Polizia Penitenziaria, che svolge un lavoro molto più difficile e importante, per la collettività, di quanto chi non è “addetto ai lavori” possa immaginare. ”
Paolini ricorda che il Governo gialloverde ha di recente destinato alle carceri marchigiane 35 nuovi agenti, cosi ripartiti: 16 ad Ancona, (12 alla Casa Circondariale e 4 alla Casa di Reclusione Barcaglione) 7 ad Ascoli , 4 a Fermo e 8 a Pesaro: (Fossombrone e capoluogo Pesaro ).
Il programma delle visite del Ferragosto prevede la prima tappa a Fossombrone alle 9.30. A seguire Pesaro (Villa Fastiggi), dove il parlamentare pranzerà’ con il personale della Polizia Penitenziaria alla mensa interna. Nel primo pomeriggio ingresso nel Penitenziario di Montacuto, ad Ancona e in serata arrivo ad Ascoli.