Ancona 28 agosto.- Dopo il successo dello scorso anno a Cupramontana presso l’Abbazia del Beato Angelo, prende il via oggi, per il secondo anno consecutivo, il campo scuola “Anch’Io sono la Protezione Civile”.
Il progetto, a cui parteciperanno 30 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, rientra tra le attività organizzate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato. L’esperienza è gratuità e permetterà di far crescere il senso di appartenenza del cittadino al Sistema della Protezione Civile ed alla Macchina dei Soccorsi. Nelle cinque giornate, (dal 28 agosto al 1 settembre 2019) con pernottamento in tenda, i ragazzi partecipanti, attraverso un percorso didattico, che alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed attività ludiche, verranno a conoscenza del Piano Comunale di Protezione Civile, delle norme di prevenzione e di sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, impareranno le tecniche basilari di soccorso da tenere in caso di emergenza e tanto altro ancora.
“Alla base della didattica del progetto c’è il gioco – ricordano i promotori – modalità individuata per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita. Il campo scuola è una delle iniziative più importanti di Protezione civile dedicata ai giovani, un’opportunità per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile, soprattutto alla luce delle novità introdotte con il decreto legislativo n. 1/2018. Il nostro è un Paese esposto a numerosi rischi naturali, ma ogni cittadino adottando comportamenti corretti può contribuire a ridurre gli effetti di eventuali calamità.”