Dal Gal Piceno 2,2 mln per progetti nell’entroterra. Bandi in scadenza il 15 ottobre

Ascoli Piceno 3 settembre.- Sono in scadenza il 15 ottobre prossimo i Bandi del Gal Piceno per la realizzazione di Progetti integrati locali (Pil) sul territorio. La parte più consistente, per circa 1 milione e 100 mila euro – di cui 496 mila destinati all’area sisma – riguarda il sostegno agli investimenti strutturali nella creazione e sviluppo di attività non agricole, in particolare servizi alle aziende e alla popolazione. Nello specifico possono ottenere contributi al 50% dei costi ammissibili, le microimprese che opereranno nei servizi sociali e assistenziali, nell’accoglienza turistica, nelle tecnologie informatiche e nella comunicazione.

Le altre due fette più importanti dei Bandi del Gal Piceno, avranno invece come beneficiari gli enti locali. Ineriscono, con una dotazione ciascuno di 400 mila euro ( 100 mila per l’area sisma) gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi locali di base, e i progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle aree rurali ( contributi fino all’80% dei costi ammissibili).

Le misure minori degli interventi concernono infine, il sostegno a persone fisiche che avviano nuove piccole aziende in ambito non agricolo ( 140 mila euro) e gli investimenti in servizi ricreazionali ad uso pubblico ( 200 mila euro), beneficiari gli enti locali. I 3 Progetti Integrati Locali  a valere sui bandi in questione sono suddivisi in 3 aree del territorio : Montagne del Piceno ( Roccafluvione comune capofila), Calanchi e Monte Ascensione ( Castignano capofila) e Borghi ospitali dal mare alle colline picene ( Montefiore dell’Aso capofila). Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Fideas di Offida.

Comments are closed.