Camerino (Mc).- Oggi si è tenuta l’inaugurazione del laboratorio MARLIC (Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites), risultato del lungo lavoro condotto nell’ambito della piattaforma collaborativa co-finanziata dalla Regione Marche e dedicata alla manifattura sostenibile e all’eco sostenibilità dei prodotti e dei processi per i nuovi materiali e la manifattura. Un progetto che ha visto la partecipazione di 26 partner tra università, centri di ricerca e aziende.
Il Laboratorio MARLIC, realizzato nella struttura messa a disposizione dal Rotary Distretto 2090, dal Rotary Club di Camerino e dal Comune della cittadina marchigiana, nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento regionale per lo sviluppo di nuovi materiali, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali bio e all’approccio circolare nell’uso e nel riutilizzo delle materie prime.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato il Senatore Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, il Dott. Gianluca Pasqui, Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Il Prof. Claudio Pettinari Rettore dell’Università di Camerino ed il Prof. Stefano Lenci in rappresentanza del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.
Hanno inoltre rivolto un saluto al pubblico il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il Dott. Cristiano Riminesi, in rappresentanza del CNR, il Dr. Massimo Iannetta per l’ENEA e l’Ing. Abramo Levato, General Manager HP Composites S.p.A, Azienda Capofila progetto MARLIC.