A Cupra Marittima concerto all’alba in ricordo della piccola Ines

Cupra Marittima (AP)Sabato 2 luglio a Cupra Marittima , presso il Parco Martelli, alle ore 4.45 si terrà il concerto all’alba di Veronica Rudian, giovane compositrice e pianista ligure.

L’evento è dedicato a Ines Frassinetti, ispiratrice de Le Note del Dono, progetto nazionale interassociativo, ideato dalla Fratres Nazionale Donatori di Sangue, copromosso da Aido Nazionale e Donatorinati – Polizia di Stato che coinvolge tutto il mondo del Dono e dei Trapianti con il coordinatore del progetto nazionale Christian Basagni e la direzione artistica di Marco Vanni.

“Quando mi hanno coinvolto nel progetto – dichiara Marco Vanni –  sono rimasto folgorato dal messaggio semplice ma gioioso di Ines. Il suo messaggio e questa sorta di “testamento”, sono diventati per me un faro e la rotta da seguire nel trovare artisti e progetti, affinché, idealmente, il suo sorriso continui a splendere”.

Un trapianto mai arrivato

Ines è venuta a mancare a soli quattordici anni nell’ottobre del 2020, attendendo un trapianto cuore-polmone che non è mai arrivato. Nonostante la breve vita travagliata da interventi e dolore, ci ha lasciato le sue riflessioni sulla gioia, sulla speranza, sulla forza di lottare, sulla vita che a volte è ingiusta ma che andrebbe comunque affrontato con coraggio e un brano meraviglioso che in qualche modo è il suo testamento: Come una Regina aspetta il suo Re, musicata da Adriano Mastrolorenzo e cantata con Francesca Canella, riarrangiata e registrata a maggio 2021, negli studi PPG di Pierpaolo Guerrini .

Ines è il simbolo del progetto Le Note del Dono e dell’impegno affinché, grazie alla cultura della donazione biologica, la vita di chi aspetta non si interrompa ma addirittura possa moltiplicarsi. Un inno, uno sprone a donare perché altri possano vivere dopo la nostra morte.

Sabato 2 luglio, il concerto all’alba vuole festeggiare il suo compleanno e accoglierne il suo messaggio: il nuovo giorno, la nuova luce, nonostante tutto, arriva sempre dopo le tenebre. Al dolore alla sofferenza, può seguire una rinascita e la nostra morte può ridare speranza grazie alla donazione di organi.

Veronica Rudian compositrice e pianista ligure, porterà una tappa del Tour 2022 sulla spiaggia di Cupra Marittima con i brani del suo album Luce che faranno da cornice e colonna sonora al sorgere del nuovo giorno con la partecipazione della soprano Maria Cioppi.

Nella foto di Cagliostro : Veronica Rudian

Comments are closed.