Fano (Pu), 9 settembre – Venerdì 11 settembre al Lido di Fano si apre l’edizione 2020 del BrodettoFest, manifestazione dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara. Il taglio del nastro è previsto alle ore 19 sul palco Cavea del Lido, alla presenza degli organizzatori e sostenitori della kermesse.
Il programma prevede alle 20 il cooking show del “cuoco d’Italia”, presso il PalaBrodetto . Protagonista sarà la cucina di Erny Lombardo, chef in grado di coniugare le diversità territoriali senza snaturarle. Durante l’evento Erny preparerà e farà assaggiare al pubblico i “Maccheroncini di Campo Filone con vongole, fasolari e canolicchi” una ricetta che onora il territorio e le sue radici gastronomiche e che sarà accompagnata dai vini di Bianchello del Metauro Doc delle cantine Fiorini e Cignano (abbinamento a cura di Bianchello D’Autore). A chiudere la cena con dolcezza sarà il dessert offerto dalla Gelateria Makì di Fano.
Chiude l’appuntamento al Palabrodetto la degustazione meditata durante la quale Otello Renzi e Davide Eusebi presenteranno alcuni estratti dal loro libro “Vini veri. Viaggio nel sensi” accompagnando le lettura con la degustazione delle etichette protagoniste.
Intanto si accenderanno anche i riflettori alla Cavea del Lido. Dopo l’inaugurazione, infatti, sarà il palco ad ospitare, dalle 21.30, il primo BrodettoTime : il talk show in cui storie, progetti e personaggi legati alla pesca, al buon cibo e alla tutela dell’ambiente avranno occasione di confrontarsi e raccontarsi al pubblico. Con la .conduzione di Federico Quaranta, autore e conduttore Rai, saranno protagonisti della serata lo chef Erny Lombardo e il Professor Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina di Fano.
Nel frattempo, già dalle 18, le famiglie potranno immergersi nel divertimento “formativo” di Brodetto & Kids, spazio realizzato in collaborazione con il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020. In programma, nell’area di largo Seneca, laboratori creativi e giochi di movimento, letture sul mare e attività dedicate a grandi e piccini.
Da venerdì sarà poi a regime anche il nuovo format della ristorazione che caratterizza l’edizione 2020 di BrodettoFest. Ideato e realizzato grazie alla collaborazione di Ristoritalia, Associazione umbro-marchigiana a difesa dell’Ho.Re.Ca, prevede la possibilità per ospiti, curiosi e gourmand di gustare, previa prenotazione obbligatoria alle singole strutture, il piatto simbolo dell’Adriatico in sicurezza nel circuito gastronomico che abbraccia tutta la città. Dalla Sassonia, al centro storico passando per il Lido, aderiscono alla manifestazione oltre 30 ristoranti nei quali è possibile mangiare brodetto a prezzo convenzionato.
A valorizzare i ristoranti aderenti e a renderli riconoscibili al pubblico saranno la mappa del gusto e i totem che si troveranno all’esterno delle strutture aderenti a segnalare la loro partecipazione.