Fano (Pu).- Si alza il sipario sulla 21esima edizione di BrodettoFest, la manifestazione ideata da Confesercenti Pesaro e Urbino che, da giovedì 1 giugno invaderà il Lido di Fano con una full immersion nel mondo del mare e dei suoi sapori. Cooking show, assaggi e abbinamenti esclusivi con i vini delle Marche e d’Italia, laboratori, mostre, talk show, spettacoli e grandi nomi del panorama culturale italiano, per un totale di 50 appuntamenti e 20 ospiti di grande rilevanza.
Proprio giovedì alle 18.30, il Palco centrale ospiterà la grande festa di inaugurazione alla presenza delle autorità locali e regionali, degli organizzatori e degli ospiti. Torna poi ad accendere i riflettori sul pesce, il grande spettacolo della cucina: alle 20.00, infatti, animerà la cucina del Palabrodetto con una gustosissima proposta culinaria (ricciola di fondale, salsa al caciucco, bietole e finocchi), lo chef Giuseppe Mancino (2 stelle Michelin) del Ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio. E’ nel Gotha degli chef italiani e internazionali grazie a una cucina dal gusto deciso e tradizionale con creazioni più ricercate, leggere, armoniche ed una influenza fusion acquisita durante alcuni viaggi in Asia, tra cui la Cina.
Gli abbinamenti piatto-vino sono a cura di IMT (Istituto Marchigiano Tutela Vini) e il sommellier del Palabrodetto sarà Otello Renzi. Novità la collaborazione con Guerrino Pasticceria & banqueting, che delizierà gli ospiti con uno speciale dessert a conclusione dei cooking. Il coordinamento del Palabrodetto è a cura dello chef dell’Apci, Antonio Bedini
Inagura, inoltre, alla cavea del Lido il nuovo spazio Brodetto & Wine, in collaborazione con IMT che, da giovedì 1 a domenica 4 giugno ospiterà i migliori vini della della Regione Marche per degustazioni aperte e importanti appuntamenti di approfondimento. In particolare la serata di giovedì 1 giugno sarà dedicata al vino simbolo della nostra tradizione locale con un appuntamente dal titolo “Il Bianchello che racconta il territorio” (Ore 21.00 spazio Brodetto & Wine).
Al palco centrale riflettori accesi su grandi ospiti nazionali protagonisti di momenti di intrattenimento e spettacolo. Primo, attesissimo, vip che calcherà il palco scenico del BrodettoFest proprio giovedì sera alle 21.30, sarà Roberto Giacobbo, conduttore di “Freedom – Oltre il confine” in onda su Italia1. Il giornalista e scrittore condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della bellezza: dalla storia, passando per il fascino della tradizione fino all’innovazione.
Il Brodetto alla fanese sarà comunque il grande protagonista della kermesse anche fuori dai confini del Festival. Lo si potrà gustare, infatti, nei 31 ristoranti del circuito a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino e nel grande Spazio Bro – Cucina dei Pescatori allestita e curata in collaborazione con l’azienda Antonio Gaudenzi Srl. Una ricetta preparata con 100% pesce dell’Adriatico certificato da sapienti pescatori, ancora oggi rappresentativa di una tradizione millenaria. Negli stessi spazi, si aggiunge al brodetto, anche l’Angolo Vongole, in collaborazione con l’azienda New Copromo, con momenti di informazione e di assaggio al fine di valorizzare un settore fondamentale della pesca fanese nonché trainante per l’intera pesca locale.
Nel pomeriggio inaugurano al Lido anche le due mostre visitabili per tutti i giorni della manifestazione, “L’Ortolano Pescatore” e “Te dag un Brudet”.