A Fano rassegna di capolavori del cinema restaurati

Fano (Pu).- Una lunga carrellata di film ed eventi si apre con CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna di cinema promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano , della Regione Marche e con i patrocini di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, con la collaborazione di Cineteca di Bologna.

Martedì 23 luglio, (ore 21.15), ai Bagni Cafè Arzilla proiezione di Una storia vera (1999, 112’), struggente capolavoro di David Lynch con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton. Film sperimentale del regista più visionario del cinema contemporaneo, invita a riflettere sui valori della famiglia e della memoria, tra immagini di paesaggi sterminati attraverso il lungo viaggio di un tranquillo settantatreenne americano, che decide di raggiungere il fratello malato a bordo di un trattorino tagliaerba.

Mercoledì 24 luglio, ore 19.30, al Bastione Sangallo musica con i Pennabilli Social Club (Gildo Montanari, fisarmonica – Pedro Mena Peraza, percussioni – Ruben Rojo, chitarra e voce). In collaborazione con Work in Progress. Segue alle ore 22 la proiezione di Buena Vista Social Club (1999, 101’) di Wim Wenders con Ry Cooder, Joachim Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, film documentario uscito due anni dopo la pubblicazione del disco omonimo. Il musicista Ry Cooder, invitato da Wenders, va alla scoperta dei musicisti del Buena Vista Social Club di Havana, fenomeno mondiale sia sul piano musicale che cinematografico.

 Giovedì 25 luglio, ore 20, al Bastione Sangallo, l’improvvisazione teatrale Ultima storia a Sangallo. Ciak Impro. Prima visione (…e unica) con Gianluca Ruscitti e Erica Brunello a cura di Teatro Scottadito. Alle 21.30, per l’omaggio a Marlon Brando la proiezione di uno dei film più controversi della storia del cinema: Ultimo Tango a Parigi (1972, 132’) di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti. E’ la storia della relazione tra Paul e Jeanne, interpretati da Marlon Brando e Maria Schneider, che ha suscitato scandalo all’epoca. Nelle sale italiane nel 1972, il film ha subito sequestri e censure fino alla condanna al rogo nel 1976 per poi essere riabilitato nel 1987. Buena Vista Social Club e Ultimo tango a Parigi rientrano anche nella mini-rassegna Movie in Jazz in collaborazione con Fano Jazz Network.

 Domenica 28 luglio, ore 21.15, all’Imperial Beach per il Cinema in spiaggia Psycho (1960, 109’), capolavoro di Alfred Hitchcock con Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, Martin Balsam. Film leggendario è tra le pellicole in assoluto più potenti e straordinarie della storia del cinema così come Norman Bates (Anthony Perkins), il folle e simbolico serial killer di Psycho.

CineFortunae continua fino al 5 agosto e porterà il cinema all’aperto (in spiaggia e al Bastione Sangallo) con la proiezione di film capolavori, e ancora musica (concerti al Bastione Sangallo e concerto all’alba), teatro, talk con il pubblico e i ragazzi e presentazione di libri, per offrire l’emozione di eventi e proiezioni en-plein air all’insegna del grande cinema italiano e dei suoi protagonisti.

Per la sua 5^ edizione CineFortunae rende omaggio a due grandi interpreti della storia del cinema: Marcello Mastroianni e Marlon Brando, in occasione dei cento anni dalla loro nascita. Dal 31 luglio al 3 agosto, quattro grandi capolavori della storia del cinema in una delle location più belle della città, piazza XX Settembre, che durante CineFortunae diventa una grande arena cinematografica con uno schermo di 50 mq e 800 posti a sedere.

 

Comments are closed.