A Fermo dal 9 marzo torna Tipicità. Eventi, percorsi e delegazioni da otto Paesi esteri

Fermo 6 marzo.- Dal 9 all’11 marzo il Fermo Forum ospiterà il buon cibo, grandi chef, percorsi esperienziali, delegazioni estere e regioni italiane. Il tutto nell’ambito degli eventi proposti da Tipicità, il “Made in Marche Festival”.
Presso la sede della Giunta regionale oggi ad Ancona, è stato presentato il programma della 27a edizione della manifestazione. All’incontro hanno partecipato la vicepresidente Anna Casini, l’assessore Fabrizio Cesetti, il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti e il direttore di Tipicità Angelo Serri. L’edizione 2019, è stato detto, si presenta al via come una grande kermesse con 210 realtà in rassegna, la collaborazione di 40 enti locali e associazioni, 130 eventi in programma, otto delegazioni estere (Germania, Francia, Grecia, Russia, Bielorussia, Albania, Georgia, Ungheria). Il visitatore potrà seguire tre itinerari: il cibo, protagonista assoluto della manifestazione, la cultura del fare e il turismo di scoperta. A catturare l’attenzione saranno focus sul biologico, i percorsi tra vitigni antichi, l’effervescenza delle birre agricole e artigianali, i prodotti di supernicchia, la nutraceutica (curarsi mangiando) e la biodiversità, il cibo del futuro. A sollecitare curiosità e papille gustative provvederanno anche le proposte della “mitica” Creta, realtà ospite estera, della toscana San Miniato, delle tante realtà locali nazionali: l’Italia meno conosciuta, ma più autentica. “
Tipicità sarà un contenitore di eventi, da vivere nei molteplici spazi allestiti, con il debutto di “Grembo”: nuovissimo format con personaggi di attualità (da Paolo Mieli a Marco Ardemagni del Gran Sasso Science Institute), per tracciare le linee del “futuro buono”. Nel padiglione “Experience” saranno protagonisti i duecento anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi, insieme ai cinquant’anni dell’allunaggio. Oltre 25 aziende marchigiane si presenteranno all’appuntamento con vitigni antichi (Vernaccia nera cerretana, Maceratino, Malvasia bianca di Candia) e il meglio del “Vigneto Marche”. Sbirciando nel “mercatino di Tipicità”, si scopriranno prelibatezze introvabili nei consueti canali distributivi, con tanti prodotti dalle aree del cratere sismico che si rivelerà un vero scrigno di sapori. Evento speciale e novità assoluta di Tipicità 2019 anche le paste biologiche delle Marche, con otto alfieri della migliore cucina marchigiana. Dodici “congreghe” da tutta Italia daranno vita a “Stoccafisso senza frontiere”, mentre gli atenei di Ancona, Camerino e Macerata porteranno al Fermo Forum “Umanesimo e Tecnica”

Comments are closed.