A Fermo nuova tecnologia per curare il cancro al colon

Fermo.- Una svolta nella lotta al cancro del colon-retto, a beneficio della cittadinanza delle Marche. Sarà questa la ricaduta del debutto dell’intelligenza artificiale di Fujifilm nel servizio di Endoscopia Digestiva dell’Istituto Palmatea di Fermo.

Con l’introduzione di Cad Eye, basato sull’intelligenza artificiale applicata alla colonscopia, il poliambulatorio specialistico sarà all’avanguardia per la diagnosi del tumore al colon.

Le neoplasie del colon-retto rappresentano il terzo cancro per incidenza dopo quello ai polmoni ed al seno e sono la seconda causa di morte per tumore nei Paesi occidental. Si stima che nel 2021 abbia provocato 21 mila decessi in Italia (fonte: report Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia 2021”).  Lo screening colon-rettale è lo strumento fondamentale di prevenzione, in cui la tecnologia può supportare rapidi miglioramenti nel suo contrasto.

La nuova tecnologia sarà presentata sabato 24 settembre alle 17 all’Istituto Palmatea di Fermo, in contrada Marina Palmense. Interverranno tra gli altri il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il sindaco della città Paolo Calcinaro.

Comments are closed.