Fermo.-Da lunedì 4 dicembre prenderanno il via le lezioni del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Diventano tre i corsi di laurea dell’area di Medicina nella città: oltre alle Triennali in Infermieristica e Logopedia quest’anno si aggiunge la Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
Il nuovo corso è stato presentato durante una conferenza stampa presso l’aula magna della sede universitaria di Fermo in Via Brunforte. Presenti Guido Castelli Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 che ha sostenuto il progetto quando ricopriva il ruolo di Assessore al Bilancio della Regione, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori, il Sindaco del Comune di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM Prof. Mauro Silvestrini e Presidente del Corso di Laurea Prof. Giampiero Macarri.
Ha detto il Rettore Prof. Gian Luca Gregori: “Vorrei ricordare che dietro ai risultati che oggi celebriamo ci sono le persone: il senatore Castelli e il presidente dell’Euf Calcinaro, il Preside della Facoltà Silvestrini con il Presidente del Corso Macarri. Vorrei anche ricordare l’ing. Grilli che sempre ci ha sostenuti. Tutti hanno lavorato molto per raggiungere questo traguardo. Siamo stati, inoltre, lungimiranti e questo ci ha premiati, perché scegliendo questo corso riusciamo a completare la filiera infermieristica dopo la triennale. Come Ateneo abbiamo già raggiunto e superato i 4200 iscritti al primo anno. A Fermo si registra una continua crescita con 124 matricole per la triennale in ingegneria gestionale e 57 per la magistrale. E per il 2025 è in programma un nuovo corso di laurea, nell’area di medicina”.
Per il Sindaco di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro, “Questo corso di Laurea Magistrale è un’idea che viene da lontano, nell’ambito della politica di sviluppo dell’Università in città. Già per il corso di ingegneria le iscrizioni, sia delle matricole che del corso magistrale, registrano numeri importanti, che hanno superato a livello record quelli precedenti, segno evidente di un ateneo sempre in crescita. Questo sarà un indirizzo a supporto delle professioni sanitarie e della sanità del territorio, che darà forza e impulso alla triennale.”
Sono 25 i posti della laurea magistrale a fronte delle oltre 400 richieste pervenute.