Ancona.- Alla sua 31esima edizione torna puntuale Tipicità Festival dall’11 al 13 marzo al Fermo Forum, nel cuore delle Marche.
Segnalata anche dal portale del Ministero del Turismo, Italia.it, come iniziativa da non perdere, la manifestazione prevede quest’anno quattro percorsi espositivi e sei aree eventi dove curiosi e golosi potranno esplorare tutte le prelibatezze marchigiane interpretate da grandi chef e giovani talenti.
Non solo il cibo, ma anche i territori e le comunità locali saranno protagoniste di un vero e proprio viaggio nelle identità marchigiane e dei confronti con altre realtà italiane ed estere. Il programma dell’evento è stato presentato questa mattina nella sede della Regione Marche nel corso di una conferenza stampa con Francesco Acquaroli presidente Regione Marche, Angelo Serri direttore di Tipicità, Andrea Maria Antonini assessore regionale all’Agricoltura e alle attività produttive, Paolo Calcinaro sindaco di Fermo (ente organizzatore) e Marco Bindelli vicepresidente Banco Marchigiano (project partner).
“Tipicità è un’ulteriore importante opportunità – ha detto il presidente Acquaroli – di far conoscere il made in Marche e soprattutto l’autenticità del nostro territorio che riesce a custodire le tradizioni e la qualità del ‘saper fare’ che ci contraddistinguono sia nell’enogastronomia che nella manifattura e nell’artigianato.”
Per il direttore dell’evento, Angelo Serri : “i riflettori sono puntati su cibo e specialità gastronomiche, insieme ad attrattive territoriali, icone del fashion e simboli del saper fare . Tipicità valorizza il locale nella dimensione globale, si confronta con altre comunità nazionali ed internazionali, sperimenta format nuovi per valorizzare il nuovo modo di essere italiani. Saranno 164 gli eventi previsti nei tre giorni, ai quali parteciperanno anche 4 delegazioni estere da Tanzania, Olanda, Inghilterra e Sud Africa e tanti volti famosi del piccolo schermo”.
Allestiti diecimila metri quadri di percorso. I vini delle Marche si raccontano in Autocthon, dal blasone delle denominazioni alle espressioni inconsuete e non convenzionali. Nel padiglione dei biocreativi storie di personaggi, produzioni e terre muovono dalla tradizione ed esplorano le innovazioni del gusto.
Nel Mercatino si vive il ritorno alla piazza ed agli aspetti più folk dell’enogastronomia con la possibilità di acquistare “chicche” introvabili nei consueti canali. Grand Tour è il padiglione “di viaggio”, nel quale annotare le proposte di accoglienza di luoghi ancora tutti da esplorare, al di fuori dai grandi circuiti turistici.
Tipicità Festival vuol dire soprattutto partecipare agli eventi del programma, che animano la tre giorni fermana. In Lievito & fermento lieviti, farine, grani e magie del forno. In Accademia assaggi d’autore con i grandi chef ed i talenti emergenti, nell’Open Space si susseguono gli incontri con produttori, sapori, culture ed identità locali. Nello spazio Forum & Focus approfondimenti con gli esperti e la partecipazione di personaggi e volti noti. Promossa dal Comune di Fermo insieme ad un nutrito pool di partner comprendente Atenei, aziende ed entità territoriali.