Folignano– Apre le porte la “Ludoteca 4.0 “ di Folignano, vicino ad Ascoli. Lo spazio di comunità polivalente e aggregativo è oggi realtà grazie all’intervento della Fondazione Carisap, che ha messo a disposizione del progetto di rete pubblico-privato duecentoventimila euro. Il Comune locale è capofila, in partnership con una composita e selezionata rete di organizzazioni non profit del territorio che si occuperanno, ognuna per la parte di propria competenza, dell’erogazione alla comunità di una qualificata e multiforme tipologia di servizi.
Inaugurazione del centro ieri domenica 19 dicembre alla presenza del vescovo di Ascoli, mons. Gianpiero Palmieri, Ludoteca 4.0 ha sede in via Barbarana, a Villa Pigna, e guarda al futuro: laboratori di fabbricazione digitale e spazi ludici, stampante 3D, postazioni multimediali. E una piccola biblioteca, la prima nel territorio, rivolta ai ragazzi. Sarà un luogo di riferimento, educativo e di coesione, di ricerca e progettualità, dove i più giovani potranno giocare e crescere insieme. Sarà una prima luce di rinascita dopo le difficoltà dovute al sisma, alla pandemia e all’isolamento.
«Finalmente ci siamo: aprirà la nostra Ludoteca 4.0 per bambini e adolescenti- dichiara il sindaco di Folignano Matteo Terrani. Ci saranno moltissime attività e servizi rivolti alla fascia di età che va da 0 a 16 anni. È il primo spazio di aggregazione che apriamo dal sisma e dal crollo della struttura integrata ed è rivolto a quel pezzo di società che ha pagato il prezzo più alto durante la pandemia per la mancanza di socialità: i più piccoli. Ringrazio la Fondazione Carisap per aver creduto nel nostro progetto e la consigliera comunale Raffaella Vagnoni che ne è stata la promotrice.”
Innovazione e tecnologia saranno le chiavi per favorire l’integrazione sociale. Si tratta di un approccio innovativo per tutto il territorio di riferimento, attraverso il quale si vuole arginare la povertà educativa e allo stesso tempo creare nuove competenze per bambini e ragazzi.