Gradara (Pu).- A Gradara, presso il Teatro Comunale, la sera di venerdì 6 ottobre si terrà l’incontro con la cittadinanza per illustrare il modello di intervento con gli ETIX, la moneta virtuale ‘glocal’ (crasi di ‘global’ e ‘local’)
Saranno presenti il Sindaco, Filippo Gasperi, il Presidente della Fondazione BarterFly, Pierluigi Paoletti, e l’Amministratore delegato di Monethica, Vito Umberto Vavalli.
“In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso- dicono i promotori- promuovere le condizioni per una comunità locale forte e prospera non dovrebbe essere sottovalutato, specie in Italia, scrigno di bellezze e giacimenti culturali di tipicità di cui è incomparabilmente ricco il nostro Paese.
Che va salvaguardato e valorizzato. Gli economisti – aggiungono – hanno da tempo dimostrato che lo sviluppo dei territori dipende tra l’altro dalla disponibilità di moneta e credito.
Le Amministrazioni comunali sono da anni incise e percosse da tagli orizzontali dei bilanci e assistono pressoché impotenti ad una rarefazione di credito e servizi bancari per le imprese di minori dimensioni. Come se non bastasse, mancano da sempre misure volte a riequilibrare il travaso di risorse che strutturalmente sposta risparmi e lavoratori dalle aree economicamente meno attraenti a quelle più industrializzate.”
Per Monethica, la soluzione più utile per fronteggiare questa situazione è quella di “utilizzare uno strumento che renda possibile la creazione di valore nella comunità locale e la immediata veicolazione per alimentare le iniziative realizzate sul territorio, senza tuttavia erigere barriere che impediscono di raggiungere sufficienti masse critiche e ampia spendibilità.
Monethica ha concepito e realizzato una moneta virtuale denominata ETIX, che abilita inedite modalità di
relazioni sociali e di generazione di valore spendibile, che rimane nell’area di produzione. “