A Macerata al via le finali di Musicultura

Macerata.- Rush finale per la 35esima edizione di Musicultura. Domani 21 giugno a Macerata si apre la prima delle due serate finali del Festival della Canzone Popolare e d’Autore in diretta su Rai Radio1, nella suggestiva scenografia del monumentale teatro neoclassico dello Sferisterio.

Paola Turci e Carolina di Domenico, in vesti di conduttrici, presenteranno i brani degli otto vincitori 2024 che si contenderanno il titolo di Vincitore assoluto del Festival e l’ambito Premio Banca Macerata  grazie ai voti degli spettatori presenti nelle due serate.

Sul maestoso palcoscenico si esibiranno Nico Arezzo con la canzone Nicareddu, Anna Castiglia con Ghali, De.Stradis con Quadri d’autore, Nyco Ferrari con Sono fatto così, Bianca Frau con Va tutto beneHelle con Lisou,  Eugenio Sournia con Il cielo e The Snookers con Guai.

Diodato ( foto di Alessio Albi)

 

Atteso ospite della prima serata di spettacolo, Diodato fresco della vittoria del suo secondo David per la miglior canzone originale con La mia terra e sempre più garanzia di profondità ed eleganza artistiche. Con lui salirà sul palco dello Sferisterio la poliedrica e meritatamente lanciatissima Serena Brancale e  il giovane chitarrista polacco Marcin, al debutto in Italia dopo avere già conquistato col suo formidabile approccio tecnico e stilistico il pubblico americano e quello di mezza Europa. E ancora Filippo Graziani, che con la pubblicazione di “Per gli amici”, album composto da otto brani inediti del padre Ivan, da lui arrangiati e interpretati, ha realizzato una delle più brillanti iniziative discografiche di questo 2024.

Intanto continuano a ritmo serrato gli affollati appuntamenti de La Controra, domani  21 giugno, solstizio d’estate, in oltre 120 paesi nel mondo si festeggia la Festa della musica, e per l’occasione, Musicultura e Macerata Opera Festival, offriranno numerosi eventi per tutti i gusti, dall’opera lirica al cantautorato italiano.

foto Graziani

Comments are closed.