A Macerata per Natale eventi, mostre e concerti

Macerata.- Grande attesa per l’evento più magico dell’anno, il 25 dicembre, una data importante, legata, come la tradizione insegna, alla nascita di Gesù Bambino. A tal proposito, la città di Macerata, dal 3 dicembre ha dato inizio ai festeggiamenti, con eventi, mostre, iniziative, spettacoli teatrali, concerti e mercatini. In Piazza della Libertà, nonostante i tempi duri legati al Covid-19, si percepisce il calore del Natale attraverso luci e addobbi, che decorano il Comune, la Torre Civica, le vie del centro storico, Corso Cavour e Corso Cairoli.
Immancabile, il maestoso abete di Natale, che si trova al centro della piazza, con accanto la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che coinvolge adulti e bambini. Un’altra notizia, che ha suscitato forti emozioni tra autorità e cittadini, la Chiesa di San Giovanni, che dopo 25 anni di chiusura, il 17 dicembre scorso è stata riaperta al pubblico.
Inoltre, sempre durante le feste, all’interno della Cattedrale verrà riallestita la macchina barocca del Presepio,
un’opera recentemente restaurata dalla “ARTè” di Milko Morichetti, su progetto della professoressa Francesca Aloisio, grazie al contributo della Fondazione Carima.
Ma gli appuntamenti dedicati alle feste natalizie non finiscono qui. Nel ricco programma troviamo, il 24 dicembre l’evento LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO, seguito da altri appuntamenti, “IL CHIOSCO MAGICO” e “UN VILLAGGIO PER CRESCERE”.
Per le mostre ed esposizioni, in calendario “CARLO CRIVELLI. LE RELAZIONI MERAVIGLIOSE” , il “V PREMIO PANNAGGI. PAOLA TASSETTI”; “IMPRESSUM. DAL MANOSCRITTO AL LIBRO- I primi tesori della Mozzi-Borgetti” ; “SEGNI SUL PRESENTE- Mostra personale di Luca Luchetti”; “L’IMPORTANZA DEL SIMBOLO. VIAGGIO NELL’ICONOGRAFIA CRIVELLESCA”; e “CRIVELLI: A TU PER TU CON LE OPERE” ;
Per un Natale da non dimenticare, Domenica 25 dicembre alla Chiesa del Sacro Cuore ore 17:00, ci sarà il concerto
“DEO GRATIAS. TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE” a cura dell’Ass.ne Corale Pueri Cantores “D. Zamberletti”, seguito il 27 dicembre dal concerto gospel “MACERATA JAZZ RODERICK GILES & GRACE” al Lauro Rossi. Il giorno prima dell’Epifania
sempre al Teatro Lauro Rossi di Macerata, grande appuntamento con “LA MUSICAMDO JAZZ ORCHESTRA & ALESSANDRA DORIA IN GRANDE GRANDE GRANDE… MINA” .
Immancabili gli spettacoli teatrali, “CI CREDO & CI RIDO” che andrà in scena il giorno di Santo Stefano al Teatro Lauro Rossi, h 17:30, a cura di Anffas Macerata, seguito dal doppio appuntamento l’8 gennaio e il 15 gennaio con gli spettacoli della 54° RASSEGNA NAZIONALE “ANGELO PERUGINI”.
E che feste sarebbero senza il tradizionale canto della Pasquella che, Martedì 27, Mercoledì 28 e Giovedì 29 dicembre delizierà con le sue note il cuore di commercianti e cittadini .
” Per concludere in bellezza le festività, non possono mancare gli eventi del 6 gennaio “XIV MISS BEFANA 2023” e “ARRIVA LA BEFANA” con tanti doni per i bambini.
Infine, l’8 gennaio alle ore 17:00 avrà luogo in Piazza della Libertà, il tradizionale appuntamento SAN JULIA’ D’INVERNO – L’ALZATA DELLA STELLA, dedicato al patrono della città, dove il CIF (Centro Italiano Femminile) farà rivivere ai presenti l’antica tradizione di San Giuliano con l’Alzata della Stella. “
Elisa Cinquepalmi

Comments are closed.