A Macerata un seminario dell’Anpi sulla Costituzione “inattuata”

 

 

Venerdì 17 novembre, alle 15.30, nell’aula blu del polo didattico Pantaleoni dell’Università di Macerata, in via Pescheria vecchia, si terrà il terzo dei sei incontri programmati dall’Anpi su scala nazionale sul tema “La Costituzione meno attuata del mondo”.

Il ciclo di appuntamenti, che ha già toccato le città di Bologna e Pisa, si propone di stimolare un dibattito sulla nostra legge fondamentale, la Carta costituzionale, e fare in modo che sia attuata e sempre più conosciuta per comprenderla e valorizzarla rispettando lo spirito dei padri costituenti.

Al seminario, patrocinato dal Comune di Macerata, intitolato “L’inattuazione della Costituzione in tema di ambiente, patrimonio artistico e culturale” è prevista un’introduzione del professor Giovanni Di Cosimo e gli interventi dell’onorevole Valerio Calzolaio e dei professori Giuseppe Capriotti, Mara Cerquetti e Carlo Alberto Graziani. Le conclusioni saranno invece del presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia.

A conclusione del ciclo di seminari saranno prodotti degli atti con il contenuto dei vari incontri e le indicazioni emerse su come intervenire per dare piena attuazione alla Costituzione. Gli atti saranno messi a disposizione delle autorità e della politica affinché possa essere lanciato un messaggio utile e concreto.

Comments are closed.