Ascoli. Marco Neri è il vincitore della prima edizione del Premio nazionale di pittura “Osvaldo Licini”. Lo hanno annunciato ad Ascoli gli organizzatori del concorso : l’Associazione Arte Contemporanea Picena e il gruppo Fainplst in collaborazione con il Comune. Sabato 4 dicembre presso la Galleria Licini verrà inaugurata una mostra di 40 opere di Neri, tra le quali spicca una serie inedita dal titolo “Corso Magenta”.
“Con questo premio Ascoli diventa ancora di più laboratorio culturale che sperimenta ed innova – ha detto l’assessore Donatella Ferretti durante la pesentazione dell’inziativa – e la rende ancora più proiettata verso il futuro.”
La Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini ospita dal 1999, grazie al notevole impegno finanziario del Comune, la maggiore collezione di dipinti e lavori del maestro piceno, che vinse anche il primo premio alla Biennale di Venezia del 1956 e le cui opere, dal segno inconfondibile ed originale sono ancora molto richieste dai maggiori musei del mondo, in testa il Museo d’Orsay di Parigi e il Guggenheim di Venezia.
Alla conferenza stampa di Ascoli hanno partecipato il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore Ferretti, il curatore della rassegna Alessandro Zechini e per Arte Contemporanea Picena, Andrea Valentini. Con loro il direttore della Pinacoteca civica Stefano Papetti e per la Fainplast, Roberta Faraotti.