Ascoli– Nel corso della cerimonia di consegna dei “Collari d’oro”, massima onorificenza attribuita agli sportivi che, nel corso dell’anno, hanno vinto un campionato del mondo è stata assegnata al Prof. Mauro Ficerai la “Palma d’oro al merito tecnico”, massima onorificenza, questa, assegnata ai tecnici.
Ficerai, ascolano, tecnico di atletica leggera dell’ASA Ascoli e Referente Tecnico Nazionale della Fisdir, ha ricevuto questo riconoscimento in virtù dei risultati ottenuti dagli atleti della Fisdir ai Global Games di Vichy (FRA); mondiale riservato agli atleti con disagio intellettivo.
Da anni il tecnico dell’ASA riveste il ruolo di Referente Tecnico Nazionale e si occupa di tutta l’attività di atletica leggera della Federazione ed in modo particolare degli atleti di alto livello della Fisdir.
La cerimonia si è tenuta a Roma nella palestra monumentale di Palazzo H del CONI alla presenza del presidente del Giovanni Malagò, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del segretario generale del CONI Carlo Mornati e della presidente della Commissione Benemerenze CONI Alessandra Sensini.
Per l’atletica leggera è stato consegnato il collare d’oro agli atleti marchigiani Gianmarco Tamberi (salto in alto) e ai paralimpici Assunta Legnante (getto del peso), Ndiaga Dieng (m800 e m1500) e Luigi Casadei (giavellotto) tutti campioni del mondo