Pesaro. – Presentata in Provincia l’edizione 2022 del festival “Musica & Musica”: la manifestazione, ideata e progettata dall’associazione Armonie Icensi con la direzione artistica di Guerrino Parri, si svolgerà da venerdì 29 luglio a sabato 20 agosto.
In cartellone eventi, concerti, il ‘Dante Agostini Drums Award’, performance e workshop che si terranno nei palcoscenici naturali del centro storico di Mercatello sul Metauro. «Il Festival – ha spiegato Parri – torna a quella che è sempre stata la sua configurazione e la sua idea di pluralità, con una proposta artistica che farà incontrare generi musicali diversi. L’obiettivo è la diffusione della musica, dell’arte e dell’esperienza culturale nel nostro entroterra. Ripartiamo dal motto “Let’s twist again”, scelto per rimarcare l’energia della manifestazione».
Il Festival vede come enti promotori e sostenitori il Comune di Mercatello sul Metauro e l’Unione Montana Alta Valle del Metauro, oltre al patrocinio e sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di altri sponsor privati.
LE VOCI – «Sarò a Mercatello sul Metauro per il Festival – ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini -. Come Provincia, siamo sempre felici di presentare le iniziative che si tengono in questa terra dinamica. Del resto, spesso, le parole sono inutili davanti alla musica, che rappresenta l’armonia tra terra e cielo. Parlare troppo divide i popoli, la musica invece li unisce. C’è già una bella collaborazione con Terre Sonore di Fano Jazz Network: crediamo che in futuro “Musica & Musica” potrà allargarsi e coinvolgere anche l’Unione Montana, considerato l’altro profilo della proposta delineata dal Comune e dagli organizzatori».
Il Comune conferma la manifestazione tra gli eventi di punta: «Il Festival, negli ann,i ha sempre mantenuto la sua vocazione dedicata ai giovani – ha aggiunto il sindaco di Mercatello sul Metauro Fernanda Sacchi –. Abbiamo sempre registrato grandi riscontri di presenze dal territorio e della provincia, mettendo al centro della scena i nostri palchi naturali. I benefici per indotto e turismo sono importanti. Ringraziamo anche ‘Terre Sonore’ per la collaborazione».
IL CARTELLONE – «Un’edizione ricca di novità e fortemente in crescita. Grandi attenzioni saranno dedicate ai giovani, che avranno spazi appositi per esibirsi e mettere a frutto le loro conoscenze», ha precisato Parri. «Si tornerà alla classica con uno spazio completamente dedicato alle orchestre giovanili in collaborazione con il Fog – Festival Orchestre Giovanili di Firenze. Ospiteremo la giovinezza sonora dei 70 ragazzi della Mannheim Youth Symphony Orchestra, con un programma ricco di energia». Non solo. Il festival accoglierà nuovamente il workshop di alta formazione in canto lirico organizzato dalla facoltà americana Iope – International Opera Performing Experience. «ll workshop si terrà negli spazi dei laboratori didattici del museo di San Francesco e vedrà protagonisti giovani talenti americani, in un percorso di studi e di perfezionamento di un intero mese, che culminerà in concerti di arie e scene d’opera».
Al centro della manifestazione resteranno gli eventi dedicati a Dante Agostini, «concittadino prezioso e talento amato in tutto il mondo. Anche quest’anno il Dada (Dante Agostini Drums Award), concorso internazionale nato nel suo paese natale, attraverso la collaborazione con le scuole internazionali di batteria Dante Agostini, premierà i migliori musicisti-batteristi in un contest finale live, in cui si confronteranno allievi di tutta Europa, sostenendoli nel percorso di formazione attraverso borse di studio.
Un concerto celebrativo (Dante’s Main Concert) omaggerà la figura di Dante Agostini, divenendo colona sonora dei nostri giardini, fiumi, chiese, ponti. Portati per mano da uno dei migliori eredi della percussione e tradizione jazzistica internazionale, ovvero Bruno Castellucci, con il suo quartetto jazz», ha proseguito il direttore artistico. Il concorso ha già avuto adesioni dall’Italia, dalla Francia e dalla Grecia raddoppiando i numeri dei partecipanti. «Giovedì 18 Agosto – hanno anticipato i promotori – in occasione del contest finale, Mercatello sul Metauro sarà per un giorno intero spazio giovane. Nel segno del ritmo come cifra stilistica della nostra terra, con la partecipazione di Anne e Cécile Agostini, figlie del Maestro, del responsabile delle scuole di batteria “Dante Agostini” Lucio Flaiban e dei direttori della scuole di Atene e Udine Nikos Papavranoussis e Erik Tulissio». Infine: «ll Festival chiuderà con un “Main Concert”, programmato in collaborazione con il ‘Festival Fano Jazz by the Sea – Terre Sonore’, per arricchire quel confronto sensibile tra pubblico e artista che fa crescere le emozioni di entrambi. Questo evento vedrà la straordinaria partecipazione di Danilo Rea, grande interprete dello scenario nazionale e internazionale , con le sue “improvvisazioni piano solo”».