Ascoli.- Offida sarà ancora sede del festival Armonie della sera, noto per portare la Grande Musica nei luoghi d’incanto d’Italia. Il Teatro Serpente Aureo aprirà le porte, sabato 14 agosto alle ore 21.15, per accogliere un duo d’eccezione costituito dal violoncellista Luca Pincini e dalla pianista Gilda Buttà, legati nella vita e nella musica e da sempre interpreti autorevoli delle più celebri colonne sonore dei più grandi autori per il cinema, primo tra tutti il grande Ennio Morricone che al duo ha dedicato più composizioni e che in loro riponeva fiducia al punto tale da affidargli le più belle musiche da film da lui composte ma anche le sue opere originali di musica assoluta.
Un legame fortissimo tra questi due artisti di primissimo piano che li ha visti anche spesso in collaborazioni con musicisti del calibro di Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri.
Continua quindi così il programma del festival Armonie della sera dopo i grandi artisti che si sono esibiti nelle sedi di Recanati, Pesaro, Moresco, Ancona, Jesi, Ponzano di Fermo.
Davvero incantevole il programma proposto per l’evento di Offida che si realizza con la collaborazione del Comune e sostegno anche della Regione Marche e di altri sponsor del festival.
In apertura del programma la monumentale Sonata op.19 di Sergej Rachmaninov, opera densa di difficoltà esecutive ma piena di momenti poetici irripetibili. A seguire un brano in prima esecuzione assoluta: A’ la maniere… de Rachmaninov composta da Marco Sollini, musicista raffinato e fondatore del festival Armonie della sera, dedicata agli stessi Gilda Buttà e Luca Pincini; ed ancora musiche di Nicola Piovani (Caro diario), Ennio Morricone (Suite Tornatore), Luis Bacalov (Il postino), sino all’omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita, con Le Grand tango.