Pergola (Pu).- Nuovo appuntamento in camper a Pergola per le festività di Pasqua. Il 30 e 31 marzo, la proposta della Pro loco per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura, tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’.
Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 chilometri dal mare Adriatico, alle pendici del Monte Catria.
Oltre alle eccellenze storico-artistiche, tra cui spiccano i Bronzi Dorati, e ai numerosi luoghi da visitare nel centro storico, tante le eccellenze anche in campo enogastronomico: dal Pergola DOC, accompagnato dal tipico Visciolato nella vasta gamma di vini locali, al tartufo e ai molti altri prodotti tipici.
Sarà l’occasione per visitare anche “L’Oro Blu, la mostra che rappresenta il nucleo centrale del progetto “Blu: il Colore della Cuccagna” di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 allestita all’interno del Museo cittadino, dove il contemporaneo dialoga con l’antico nelle varie sale espositive, sino a quella principale, che custodisce l’unico gruppo scultoreo romano in bronzo dorato giunto ai giorni nostri.
L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare nell’altra aerea attrezzata, in un grande parcheggio (in viale Catria) vicino al centro storico, fornita di servizi e colonnina di ricarica.
foto : i bronzi