Pesaro.- Da oggi fino al 24 ottobre, a Pesaro le attività economiche aperte dal 2020 potranno presentare domanda per ottenere, dal Comune, contributi pari alle spese regolarmente sostenute nello scorso anno per il pagamento di imposte e tasse locali.
Tra le novità più importanti, l’inserimento dei liberi professionisti under40 tra le categorie di beneficiari e quello della TARI tra le tasse rimborsabili.
«L’intervento è destinato alle attività di tutto il territorio – spiega Riccardo Pozzi, assessore con delega al Bilancio -. A differenza del precedente, l’attuale Regolamento riporta due importanti novità che allargano la platea dei destinatari di un’iniziativa straordinaria messa in campo da un ente locale. È stato un anno particolarmente complicato, ci sembrava corretto dare sia un sostegno concreto all’iniziativa imprenditoriale dei giovani; sia un contributo fattivo nel pagamento dei tributi a tutti coloro che, nonostante il periodo, hanno rispettato le scadenze fiscali».
Le attività di nuova costituzione (ma anche quelle che si trasferiscono da altro comune e che aprono una nuova sede locale sul territorio locale ) usufruiranno della detassazione di tutti i tributi locali – IMU quota comunale, Addizionale Irpef, TOSAP, Imposta sulla pubblicità – tra cui la Tari. Dal provvedimento sono escluse le grandi e medie strutture di vendita, apparecchi/distributori automatici, imprese “Compro Oro”, Video Lottery Terminal.