Pesaro.- Dal 9 al 18 settembre a Pesaro si alzerà il sipario sull’International Police Award Arts Festival, organizzato dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro: dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, ospiti internazionali, il Concorso Cinematografico e il Sordi Family Award. Un nuovo evento che amplia l’offerta della città nel percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e arricchisce il palinsesto di settembre, mese già ricco di proposte culturali.
Nell’ambito del festival, la 26° edizione del Premio Apoxiomeno, lo storico riconoscimento internazionale assegnato a sportivi e protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo che, con la loro opera, hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine.
Come anteprima del Festival, sabato 3 settembre alle 21 al Cinema Loreto, in programma una commemorazione dedicata a tutti i tutori dell’ordine caduti nell’adempimento del loro dovere, fortemente voluta dal Comune di Pesaro e dagli organizzatori. La rappresentazione dell’opera teatrale “Gli invisibili. Il silenzio dei giusti” della Nuova compagnia teatrale di Verona – atto unico con la regia di Enzo Rapisarda – sarà il modo per ricordare gli uomini delle scorte scomparsi tragicamente. Quest’anno si ricordano l’eccidio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa – avvenuto proprio il 3 settembre di quarant’anni fa – e le stragi di Capaci e di via D’Amelio del 1992.