A Pesaro il consiglio nazionale dei commercialisti

Pesaro – Oggi e domani l’Auditorium Scavolini di Pesaro ospita il convegno nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”, un evento che riunisce oltre 1.500 professionisti da tutta Italia per discutere le sfide e le opportunità del settore. È organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con l’Ordine territoriale e la società di consulenza Alavie, con il patrocinio di “Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura.

Il dibattito coinvolge insieme ai commercialisti, rappresentanti delle istituzioni locali, dell’università e del mondo imprenditoriale, per discutere insieme i nuovi scenari della professione e di un settore sempre più digitalizzato e complesso, che vede la necessità di investire sempre più nelle nuove generazioni. Tra gli ospiti attesi, Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Andrea Biancani, sindaco di Pesaro, Agostino Riitano, direttore di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e Cristian Della Chiara, direttore del Rossini Opera Festival. La giornata di mercoledì sarà arricchita anche dall’intervento di personalità come Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Domenico Guzzini e Simone Russo.

 In un contesto in cui la complessità normativa e la richiesta di trasparenza e sostenibilità continuano a crescere, i commercialisti sono chiamati a una profonda trasformazione. L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo fondamentale per rendere più efficienti i processi e per rispondere alle nuove sfide del mercato. In questo senso, l’acquisizione di competenze avanzate diventa essenziale per assicurare la competitività e lo sviluppo degli studi.

Alavie, leader nel campo della compliance normativa da oltre trent’anni, porta al convegno la sua esperienza in tema di digitalizzazione e innovazione a supporto degli studi professionali, condividendo best practice e soluzioni per affrontare i cambiamenti in atto nel settore. Dimostrazione concreta di questo impegno è il progetto “What’s Next”, che Alavie lancia ufficialmente a Pesaro per affiancare i professionisti nel loro percorso di evoluzione verso il ruolo di Commercialisti 4.0.

 

 

Comments are closed.