Torna a Pesaro la “Carta Famiglia”. A partire dal 1° febbraio con le nuove tessere di colore verde le famiglie residenti potranno usufruire di sconti e agevolazioni negli esercizi commerciali che aderiscono (l’elenco sarà pubblicato nella pagina dedicata del portale del Comune), esenzioni della retta dell’asilo per il quarto figlio e per i figli in affido, ingresso gratuito in alcuni musei, sconti sulle tariffe di abbonamento ai parcheggi, sconti su prestazioni mediche specialistiche.
«Forti delle valutazioni positive da parti degli utenti nelle precedenti annualità – sottolinea Luca Pandolfi, assessore alla Sostenibilità – la Carta si rinnova, mantenendo il suo spirito di accoglienza e sostegno alle necessità quotidiane delle famiglie con figli. Si tratta di uno strumento concreto di vicinanza e aiuto che l’Amministrazione dedica ai pesaresi che stanno attraversando delle difficoltà, alcune di queste causate dal periodo di emergenza sanitaria e dal caro energia».
Numerosi, gli operatori che hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa, tra i quali Pesaro Parcheggi, Farmacie comunali e private, Coop, Ordine dei medici e Ordine degli psicologi, tanti esercenti e associazioni sportive .
La Carta Famiglia è offerta gratuitamente alle famiglie numerose con un valore ISEE pari o inferiore a 25.000 euro; con un minore in affidamento o adozione, con un minore di 26 anni in condizioni di disabilità, con figli minori in condizione di disagio socio economico in carico al servizio sociale professionale.
foto : Palazzo Ducale ( credit Luigi Angelucci)