Pesaro, che ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Città creativa della Musica, si dota di un Campus della musica. Presebtati dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli l’innovativo progetto da quattro milioni di euro di fondi europei intercettati da Pesaro attraverso la Regione con il bando Iti (Investimenti territoriali integrati), trasforma Palazzo Ricci in Campus per l’alta formazione musicale insieme al vicino Conservatorio e alla fondazione Rossini dei quali verranno ampliati gli spazi.
Alla illustrazione de ‘La strada per un progetto culturale intelligente’ nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Pesaro, hanno preso parte oltre a Ceriscioli, Gianni Letta, Presidente della Fondazione Rossini, Matteo Ricci sindaco di Pesaro, Massimo Seri sindaco di Fano.
La cultura quale volano dell’economia marchigiana, ha puntualizzato il presidente Ceriscioli, “per questo la Regione ci investe, crede e lavora per l’alta formazione. La Regione destina circa 8 milioni di investimenti annui in cultura oltre alla parte straordinaria derivante da fondi europei. La Regione crede nell’alta formazione e questo campus ne è un ottimo esempio. E questo è un grande risultato per Pesaro, citta che ha dato i natali al genio di Rossini, il quale lasciò il suo patrimonio immenso a Pesaro per creare un luogo come quello che è stato appena attivato’