A Pesaro nuova sede per la Protezione civile

Pesaro .- «Con il cuore pieno d’orgoglio vi ringraziamo. Davanti all’emergenza vi siete moltiplicati e questo è un grande messaggio per una società più unita giusta e solidale» così il sindaco Matteo Ricci alla presentazione alla città del nuovo Piano emergenza comunale elaborato dal gruppo di Pesaro della Protezione civile e all’inaugurazione della sede di via Lombardia 7 che si sono svolte nel pomeriggio.
«Avete dimostrato – ha detto il sindaco rivolgendosi ai volontari – di essere una squadra con grandi competenza, valori e spirito d’altruismo. Una squadra guidata da un grande uomo, Ugo Schiaratura, che da anni svolge uno straordinario impegno per la nostra città. È un giorno importante perché si inaugura una “nuova casa” e perché viene presentato un piano che sta alla base di un’organizzazione che si è dimostrata efficiente ed efficace in qualsiasi circostanza. In questi due anni, oltre agli eventi atmosferici sempre più estremi, abbiamo affrontato anche la Pandemia».

Un momento che si è svolto nella tensostruttura allestita davanti ai locali di via Lombardia 7 messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e destinati ad accogliere i 150 volontari della città a cui oggi è stato mostrato il nuovo Piano.

«Ringrazio le autorità – ha sottolineato Enzo Belloni, assessore all’Operatività – e i volontari presenti oggi a questa occasione che ci consente di inaugurare la nuova sede della Protezione civile. Allestiti mesi fa, questi spazi hanno accolto un picco di iscritti e di lavoro mai registrato finora a causa della pandemia. Un evento grave che ha permesso però di convogliare l’entusiasmo di tanti pesaresi nelle numerose azioni fatte dalla Protezione civile». Per dare risposta a questa energia, «stiamo lavorando per modificare il regolamento e consentire le iscrizioni al Gruppo comunale di Pesaro ai maggiori di 16 anni (attualmente è consentita dopo i 18). La modifica permetterà ai giovani di fare qualcosa di costruttivo e di far proprio quello spirito di comunità che caratterizza la Protezione civile».

Comments are closed.