Pesaro.- Pochi giorni a uno degli appuntamenti più attesi dai pesaresi ed evento di richiamo per i visitatori di tutto il centro Italia: dal 10 al 12 settembre torna, tra conferme e novità, la Fiera di San Nicola. Un’occasione per fare un pieno di shopping, buon cibo e divertimento, con 550 espositori a disposizione dei presenti.
«Lo faremo con un ritorno alla normalità – dice Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione – al quale, insieme agli organizzatori e, tra gli altri, agli uffici Attività economiche e alla Polizia locale, abbiamo lavorato a lungo. È proprio per dare la miglior accoglienza possibile sia alle migliaia di visitatori attese, sia alle centinaia di ambulanti che riempiranno il lungomare, che abbiamo confermato i servizi più apprezzati – la navetta dal San Decenzio, l’area della “Palla” per il Mercatino dei Bambini – e aggiunto una novità che ci auspichiamo incentivi e faciliti l’arrivo dall’entroterra».
Per l’edizione 2022, infatti, Comune e Pesaro Parcheggi hanno messo in campo la linea di trasporto che da Torraccia condurrà gratuitamente all’area della Fiera. «Ci aspettiamo il massimo da questa edizione – sottolinea Antonello Delle Noci, presidente Pesaro Parcheggi –: un ritorno all’affluenza pre-pandemia che ripagherà quella degli espositori, da record. Saranno infatti 550 gli ambulanti che parteciperanno alla storica manifestazione. Una presenza importante, che conferma la Fiera come punto di riferimento per il commercio e l’artigianato; attività che, dal 10 al 12 settembre, avranno una vetrina d’eccezione che torna finalmente, alla normalità grazie a un bel gioco di squadra».
A dimostrarlo, come evidenziato dal direttore di Pesaro Parcheggi Michel Bezziccheri, sarà anche il layout della fiera, «che si presenta nell’assetto pre-covid del 2019 salvo qualche piccolo aggiornamento a garanzia della migliore fruizione del parcheggio gratuito di Villa Marina, della Via dei Sapori e di piazzale D’Annunzio. Qui gli espositori sono stati ridisposti per assicurare la giusta visibilità al “Casco da Leggenda” dedicato a Valentino Rossi». Tra le conferme più apprezzate, quella del “Mercatino dei Bambini“, nei giardini di piazzale della Libertà: «Un angolo della manifestazione che è stato dedicato ai più piccoli lo scorso anno, per garantire ampi spazi e minori assembramenti e che si è rivelata essere una scelta vincente in grado di coniugare il gioco alla sostenibilità».