Pesaro. La città di Pesaro pronta ad ospitare un altro grande evento targato Lega Basket Serie A: la IBSA Next Gen Cup. La manifestazione metterà a confronto le formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A e si disputerà dal 5 al 7 maggio 2022. Le sedi della prima fase di gioco a gironi saranno il campo centrale della Vitrifrigo Arena e quello della Palestra Nord. La seconda fase si disputerà con la formula della Final Four
.«Pesaro ha una grande storia legata al basket, ma sta investendo molto per farne anche il suo futuro. Il rapporto con la Lega Basket Serie A è solido e siamo sempre orgogliosi di ospitare grandi eventi. Dopo le Final Eight di Coppa Italia, ora arriva una grande manifestazione legata ai giovani», ha commentato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “ Per merito della stagione entusiasmante della Vuelle si è ricreato un bellissimo clima intorno alla società. Ringrazio tutta la Lega Basket Serie A e il presidente Umberto Gandini, per aver creduto ancora una volta nella nostra città».
La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket Serie A, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai italiani dei club del massimo campionato, pronti a formare i grandi campioni di domani.
«Orgogliosi di ospitare la Next Gen Cup e di rendere sempre più saldo il legame con la Lega Basket Serie A – ha ricordato l’assessore allo Sport Mila Della Dora -. Pesaro è Città dello Sport, Capitale Italiana della Cultura 2024, ma anche Città Italiana dei Giovani. I riconoscimenti che stanno arrivando sono davvero tanti e vari, a dimostrazione che l’Amministrazione lavora bene su più fronti».
Partner istituzionale della Next Gen Cup, così come delle Final Eight di Coppa Italia, la Regione Marche: «Pesaro ha una grande passione per il basket – ha concluso il vicepresidente della Regione Mirco Carloni-. Ringraziamo la Lega Basket Serie A e la FIP per ciò che sta facendo per questa città e per l’attenzione che ha verso il mondo dei giovani».
Le voci della Lega Basket Serie A
Le 16 squadre partecipanti saranno divise in 4 raggruppamenti e disputeranno un girone all’italiana di sola andata, con una gara al giorno. La prima squadra classificata di ogni girone si qualificherà alla fase finale. «Dopo un anno di stop abbiamo cercato in tutti i modi di riprogrammare la manifestazione – ha ricordato Francesco Riccò, direttore Area Sportiva LBA -. Un segnale di ripartenza importante per i giovani atleti, per lo staff e per gli arbitri. Abbiamo scelto Pesaro perché è un riconoscimento nei confronti della passione che c’è verso questo sport e per le strutture sportive. Ringraziamo il Comune di Pesaro, la Vuelle e il presidente Fip Marche Davide Paolini che ha lavorato all’organizzazione». Proprio il presidente Paolini ha ricordato quanto sia fondamentale l’attività giovanile: «Ci siamo messi subito a disposizione per dare il massimo supporto possibile. Una grande soddisfazione per tutto il movimento, che sta attraversando un momento triste a causa della scomparsa di un grande uomo, padre e giocatore: Andrea Sciarrini. A lui il nostro pensiero».