Pesaro. – Inaugurata la Ciclovia Adriatica, 2.550 metri di pista ciclopedonale che da oggi collegano Gabicce con Colombarone e Case Badioli,a Pesaro.- «Un percorso che cambierà la vita ai residenti e a tutti coloro che attraversano, per lavoro, studio e svago questo territorio, nel segno di una mobilità sostenibile e sicura» sottolineano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni.
«Cresce la Bicipolitana e migliora la sicurezza stradale della città- afferma il primo cittadino. La Ciclovia Adriatica è un’opera importante che collega Case Badioli a Colombarone e che avvicina due città che in questi anni hanno lavorato molto bene insieme, Pesaro e Gabicce. Grazie a questa ciclabile rendiamo più sostenibile la mobilità di questo tratto di strada, e lo rendiamo più sicuro. È un intervento che si unisce al sistema delle rotatorie che abbiamo realizzato, tra cui la recente rotatoria di Siligata, e svolto ascoltando le richieste dei cittadini».
Per l’assessore all’Operatività Enzo Belloni: «Bellissimo inaugurare una ciclopedonale in un’area dove la bicicletta è di casa, nel paradiso dei ciclisti, che da oggi potranno percorrere 2500Km della nuova pista intitolata a un campione indimenticato e amato come Marco Pantani». Il progetto, «è nato in sinergia tra il nostro e il Comune di Gabicce, cuba oltre il milione di euro grazie ai contributi delle Amministrazioni e della Regione, e risponde a una richiesta che la comunità di Colombarone faceva da anni. Anche per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere qui oggi».
L’assessore ha poi precisato la novità approvata martedì in giunta: «Con una delibera abbiamo ampliato il centro abitato di Colombarone: verso nord arriviamo al Comune di Gabicce e verso Pesaro alla vecchia strada di Siligata. Questo ci permetterà di non dovere sempre attendere il parere di Anas, che ringraziamo, per i nostri interventi di messa in sicurezza della strada e che ci permetteranno di prolungare questo tratto di Bicipolitana. L’obiettivo è di farla proseguire per tutto il centro abitato di Colombarone».