Pesaro.- Nuovo step per l’associazione Loda L’ordine degli artigiani di Pesaro. Dopo il censimento digitale delle attività avviato a fine 2023, ora si presenta la ‘Mappa delle Botteghe Artigiane’. Alla base c’è la volontà di portare alla luce la ricchezza culturale di Pesaro attraverso le sue botteghe artigiane e gli antichi saperi.
La mappa cartacea nasce infatti con l’obiettivo di rendere tangibile e immediata la possibilità di scoprire la cultura di Pesaro attraverso itinerari legati alle tradizioni artigiane che caratterizzano la città.
Così Olivia Monteforte presidente di Loda L’ordine degli artigiani: ” Loda ha voluto mettere su carta la mappa delle botteghe artigiane, un modo per iniziare a comprendere l’artigianato pesarese ancora prima di scoprirlo. La “Mappa delle Botteghe Artigiane” è molto più di un semplice strumento cartografico, è un’opportunità per potenziare le esperienze di chi visita la città.”
La ‘Mappa delle Botteghe Artigiane’ raccoglie e traccia in un unico documento 32 artigiani di Pesaro e provincia – connotati con colori diversi in base alla collocazione geografica – che desiderano comunicare il loro mondo e dare voce all’artigianato nella sua forma più autentica. Attraverso questa mappa, chi visita Pesaro in occasione dei numerosi eventi – su tutti quelli istituzionali come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e il Rossini Opera Festival – può arricchire le sue esperienze raggiungendo i luoghi di interesse con percorsi nuovi.
La mappa, dunque, non è solo un modo per individuare le botteghe artigiane ma anche un’opportunità per potenziare l’esperienza dei turisti. E’ un invito a prendere direzioni ‘diverse’, a esplorare vie meno note come via dell’Abbondanza, ad esempio, per arrivare al Duomo e scoprirlo passo dopo passo nella magnificenza della sua facciata. La mappa sarà disponibile entro la prima metà di maggio.