Recanati (Mc).- A Recanati i prossimi 12 e 13 ottobre si rinnoverà anche per il 2024 l’appuntamento con la FAMU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa a carattere nazionale che si pone l’obiettivo di avvicinare sempre più famiglie al variegato mondo dei musei e della cultura.
Per l’occasione il circuito dei musei civici recanatesi proporrà, in entrambe le giornate alle 15.30, lo spettacolo/laboratorio “Il Cantafavole“, ideato e tenuto da Gianluca Lalli, il quale racconterà a grandi e piccini sia favole ecologiche sia storie di emigrazione.
Uscito su tutte le piattaforme nel 2023 Favole Ecologiche è il terzo lavoro discografico di questo eclettico cantastorie marchigiano appassionato di Rino Gaetano e di Gianni Rodari, dopo Letteratura in Musica del 2021 e Le favole al telefono del 2020; Gianluca Lalli, infatti, porta avanti instancabilmente da anni un importante lavoro di formazione con scuole e famiglie tramite il racconto di favole in musica, convinto che, se non si parte dai più piccoli, il mondo difficilmente potrà cambiare.
Un cantastorie d’altri tempi che per l’occasione e il luogo dove si esibirà, ovvero il suggestivo Museo dell’Emigrazione Marchigiana, racconterà anche storie di quando a partire in cerca di fortuna altrove erano i marchigiani e gli italiani.
L’iniziativa, che sarà a ingresso libero, è realizzata grazie al contributo della Regione Marche e del Comune di Recanati, con l’organizzazione di L’Orologio Società Cooperativa Business Unit Sistema Museo. L’attività è adatta a tutte le fasce di età, e avrà durata di circa 2 ore.