San Benedetto del T. (Ap).- Parte il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens, a San Benedetto del Tronto. Alla sua prima edizione, a organizzarlo è la associazione Omnibus Omnes OdV, che vanta già un’ esperienza di concorsi di scrittura e di disegno nonchè di bandi di borse di studio, in particolare con il patrocinio della ONU Italia – Unric.
Il premio vuole promuovere la cultura e la letteratura, in particolare ispirandosi alla grande figura di Charles Dickens, considerato l’inventore del romanzo sociale, genere che svolge un ruolo di denuncia sociale. Le varie sezioni – romanzo, saggio, poesia e racconto, sia editi che inediti – sono a tema libero, e includono una sezione speciale dedicata alle Marche: Storia, narrativa e tradizioni popolari delle Marche, che accoglierà testi inediti di narrativa o saggistica (personaggi storici, linguaggi locali, guide, itinerari). Tra i premi e le menzioni speciali si segnalano quelle sui seguenti temi: “Il mare”; “Gli obiettivi Sostenibili ONU”; “Opera autobiografica”; “Il mio amico animale”.
A giudicare saranno due giurie, una tecnica di scrittori e giornalisti e una dei lettori, composte con diversi nomi di rilievo, non solo del mondo letterario locale. Dice Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes: “Le giurie, che stiamo completando, saranno pronte e pubblicate a breve e avranno una buona rappresentanza del tessuto sociale e culturale delle nostre zone ma anche al di fuori. Ne faranno parte anche diversi soci e membri del direttivo della Omnibus Omnes: Myriam Blasini, Giampietro De Angelis, Laura Maria Castagna, Natalina Micale, Franca Moretti. La scadenza del bando sarà al 30 settembre. Noi della Omnibus siamo particolarmente fieri di questo progetto, che vuole essere inclusivo e multiculturale e vuole potenziare la già forte immagine culturale di San Benedetto”.
Il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens si avvarrà della collaborazione del Gruppo Editoriale Mauna, sambenedettese: oltre a premi in denaro, targhe e attestati, è prevista, infatti, la pubblicazione dell’opera del vincitore della sezione romanzi inediti. Per la promozione sui media e sui social, che verrà effettuata a livello nazionale, parteciperanno con dei “focus” sui premiati la giornalista Rosita Spinozzi de “Il Graffio Online” e Maurizio Benvenuti di Radio Talpa, radio di Cattolica.
foto : Raffaella Milandi con alcuni collaboratori