A Sarnano nel weekend la Festa del Ciaiuscolo

Sarnano (Mc).- Tutto pronto per la quinta edizione della Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, che si terrà a Sarnano il prossimo 7 e 8 settembre. L’evento, organizzato da La Ricreazione Srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato rappresenta un’importante vetrina promozionale per una delle principali eccellenze delle Marche ed un momento di incontro tra produttori e consumatori.

“Siamo lieti di rinnovare il nostro sostegno a un evento di grande rilievo anche quest’anno – hanno dichiarato il Presidente Territoriale, Enzo Mengoni e il Segretario Generale Giorgio Menichelli. Queste iniziative danno respiro non solo al tessuto economico locale, ma portano con sé anche un aspetto sociale: questi eventi, infatti, rafforzano il senso di coesione collettivo e Confartigianato supporta i progetti che mettono al centro le comunità, fatte certamente di persone ma anche di imprese. Il ciauscolo rappresenta una delle tipicità più conosciute del nostro territorio e da questa quinta edizione dobbiamo partire per progettare un evento duraturo, capace di caratterizzare Sarnano tutto l’anno”.

Oltre al consueto percorso dei produttori, saranno presenti a Sarnano ben tre aree street food, dove gustare ricette originali a base di ciauscolo, salame spalmabile e non solo: fritti, panini gourmet, pizza, hamburger, crescia, dolci e crêpes.

“È la prima esperienza della mia Amministrazione a supporto di questo evento – ha commentato durante la presentazione il Sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi, presente insieme a Giorgi Eleuteri, delegato al Turismo – e abbiamo colto subito l’occasione per dare un nuovo corso, cercando di allargare la manifestazione. Riteniamo, infatti, che questa Festa sia un valore aggiunto per Sarnano e lavoreremo affinché sia spunto per potenziare la cultura che si cela dietro ad un prodotto tipico amatissimo. Non dimentichiamoci, inoltre, che la rassegna è anche un’occasione turistica molto importante, da cogliere al volo”.

Novità di quest’anno, è lo spazio in Piazza della Libertà che, oltre ai food truck, ospiterà anche l’area Confartigianato dedicata agli stand delle “Eccellenze artigiane Made in Marche” e a due interessanti laboratori sull’educazione alimentare, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata a cura della Dottoressa di Ricerca in Human Sciences Giulia Messere e Paola Nicolini Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

 

Comments are closed.