Sarnano (Mc).- Arriva a Sarnano Face OFF, il festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro e la città coinvolta negli spettacoli. Organizzato dalla Compagnia degli Istanti/ Compagnia Simona Bucci, con la direzione artistica di Roberto Lori, l’evento ospiterà dal 16 giugno al 1 luglio spettacoli di compagnie di chiara fama internazionale si affiancano a laboratori coreografici, oltre a momenti per l’infanzia ed i più piccoli. In scena nel delizioso borgo maceratese ai piedi dei Monti Sibillini, la Compagnia Twain physical dance theatre, Tocna Danza, Ersiliadanza, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza e la Compagnia Hunt
In apertura del festival la coreografa Loredana Parrella del Twain Centro Produzione Danza presenta Romanza, uno spettacolo sull’espressione dei mondi interiori del femminile e del maschile (27 giugno). Per i bambini, Il brutto anatroccolo in una messa in scena laboratoriale coinvolgente (28 giugno). In Butterfly solo, Ersiliadanza mette in scena la ribellione della protagonista Cio Cio-san, contravvenendo alla tradizione (29 giugno).
In Intimo abitare la Compagnia degli Istanti dà forma a un percorso verso la rieducazione al sentire (29 giugno) e il giorno successivo, il 30 giugno, in Piazza Alta presenta lo spettacolo Dall’Antigone che pone in primo piano il contrasto tra Antigone e Creonte, tra legge naturale e legge umana, tra Re e suddito, tra potere politico e potere cittadino, tra famiglia e Stato (ore 21.15).
Nella giornata di chiusura, sabato 1 luglio, la Giovane Compagnia Zappalà Danza in Each part each place, attraverso il ricordo di giochi infantili, coinvolge gli abitanti e i luoghi nella riscoperta della leggerezza. A seguire la coreografia del direttore artistico Roberto Lori, con la partecipazione degli allievi del territorio che hanno preso parte al laboratorio, dà forma alla performance Incontro di corpi e voci libere, la serata si conclude con la presentazione delle coreografie create durante i laboratori coreografici (1 luglio).