A Smerillo una cena d’eccezione con “Piceni Gusto DiVino”

Smerillo (Fm).- Serata d’eccezione sabato scorso a Smerillo. Al ristorante “Le Logge” è andato in scena lo spettacolo della grande tradizione culinaria dell’entroterra del sud delle Marche. Nell’ambito dell’ultima tappa di aprile del circuito di “Piceni Gusto DiVino”, lo storico locale dell’ incantevole borgo fermano gestito dalla famiglia Vallesi ha ospitato una cena che ha deliziato i presenti allo speciale evento enogastronomico.

E ciò grazie ad un menù selezionato  e realizzato tutto con prodotti del territorio, accompagnato da tre vini di qualità superiore.

I vini della serata

 

Degustazione di formaggi pecorini, pancetta con uova di quaglia, mezzamaniche Senatore Cappelli con cinghiali e porcini, tagliata di angus e tiramisù di fragole apprezzatissimi dai commensali.

Così come il delicato vino pecorino da vendemmia tardiva, offerto dall’azienda Centanni di Montefiore dell’Aso, al corposo, profumato ed eccellente rosso prodotto con Montepulciano in purezza dalla “Clara Marcelli” di Castorano ( il Kun ), al rosso piceno della cantina Gobbi e Mannocchi di Moltalto Marche.

Pancetta con uova di quaglia

Un tris di notevole livello che ha esaltato i sapori dei piatti della speciale convivio, grazie anche alla sapiente e briosa presentazione della sommelier dell’AIS Simona Sestili. Il prossimo appuntamento del programma di “Piceni Gusto DiVino”, coordinato dall’esperto Sergio Spinelli sarà a Montalto il 5 maggio nella prestigiosa location di Palazzo Paradisi. Un’altra occasione da non perdere.                           mt

nella foto : da sx Valentina Andreucci ( ristorante Le Logge), Sergio Spinelli e Simona Sestili

Comments are closed.