Macerata 13 maggio.- Vere Italie, il nuovo locale del centro storico di Macerata, apre le sue porte a serate a tema con i produttori simbolo del territorio. Cene evento per dar voce a quei piccoli e grandi artigiani marchigiani che hanno fatto la storia del nostro patrimonio enogastronomico. Si parte giovedì sera con Giuseppe Vitali di Re Norcino e Maria Pia Castelli dell’omonima cantina. Un’occasione unica per gustare il sapore unico della tradizione, dove i migliori salumi maceratesi sposano gli ottimi vini del Piceno.
Re Norcino nasce nel 1957 a San Ginesio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove realizza l’antica arte della norcineria marchigiana con passione e cura. Scelte produttive che gli consentono di realizzare i salumi tipici della tradizione regionale in modo artigianale, senza l’utilizzo di coloranti in una perfetta unione tra genuinità e gusto. Tra i loro prodotti spicca il Ciauscolo che dal 2009 ha ottenuto il marchio IGP.
L’azienda Agricola Maria Pia Castelli nasce nel 1999 dalla passione e dalle mani esperte di Erasmo Castelli, propone vini pregiati prodotti con uve selezionate e con i migliori strumenti, in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Negli anni ha raggiunto standard qualitativi altissimi affermandosi come una delle proposte più interessanti nel panorama dei vini del Piceno.
Il menu della serata prevede una degustazione di salumi cotti accompagnati dal vino Stella Flora, una degustazione degli stagionati accompagnati dal Sant’Isidoro per poi passare a piatti proposti della chef del locale come la rana pescatrice con guanciale e pancetta Re Norcino, crema di patate, patè di oliva ascolana e insalata di carciofi accompagnata dal vino Lorano, Paccheri Mancini dolci gratinati con crema di mandorle, meringa, salsa al mandarino Varnelli e culaccia Re Norcino accompagnati dall’Erasmo Castelli per concludere con cantucci al lonzino di fico e strutto.